I due spazi sono stati pensati come mostre attive permanenti realizzate sul modello dei Science Centers, il cui operato si basa sui principi della partecipazione attiva e sulla filosofia dell’hands-on activities. Nel Giardino e nel Museo sono presenti svariati exhibit interattivi, suddivisi sulla base di sette temi scientifici: astronomia, onde, geologia, percezione, elettricità, luci e colori, meccanica. Su queste tematiche si struttureranno altresì le attività di formazione tecnico-scientifica rivolte a docenti e alunni, che potranno avvicinarsi in modo nuovo ai fenomeni naturali e scientifici.
Parco Giochi delle Scienze – http://www.esperienzeconilsud.it/parcogiochidellescienze/ – è un progetto cofinanziato da Fondazione CON IL SUD nell’ambito del bando Educazione dei Giovani 2013. Obiettivo è quello di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e di incentivare la diffusione e la conoscenza della cultura scientifica attraverso un approccio educativo laboratoriale e interattivo.
Responsabile del progetto, che coinvolge tre istituti scolastici palermitani, è l’Associazione A.L.I. – Ambiente Legalità Intercultura. Partner del progetto sono: il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia, Urania di Marcello Barrale, la Fondazione Swiss Science Center Technorama, l’Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Emanuele III”, l’Istituto Comprensivo Statale “Pestalozzi – Cavour” e l’Istituto Superiore Statale “Mario Rutelli”.
L’inaugurazione del Museo e del Giardino di Tore l’Inventore rientra nel programma della manifestazione nazionale “Nuove Pratiche Con il Sud”, organizzata per festeggiare il nono compleanno della Fondazione CON IL SUD. La manifestazione si svolgerà a Palermo, presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, dal 15 al 17 ottobre. Il programma completo è consultabile sul sito: www.conilsud.it Di seguito, il programma completo della giornata.
Parco Giochi delle Scienze: Inaugurazione del “Museo” e del “Giardino di Tore l’Inventore”
Programma completo (Palermo, 15 ottobre 2015)
Ore 10.00 – Presentazione del progetto a cura del capofila e dei partner di progetto – Aula Magna dell’I.C.S. “Vittorio Emanuele III” (via Cesare Terranova, 93 – Palermo)
Ore 10.30 – Inaugurazione del “Giardino di Tore l’Inventore”: presentazione e visita guidata agli exhibit realizzati presso lo spazio all’aperto dell’I.C.S “Vittorio Emanuele III”
Ore 11.15 – Trasferimento presso l’I.C.S “Pestalozzi – Cavour” (via Crocifisso a Pietratagliata, 7d – Palermo)
Ore 11.30 – Inaugurazione del “Museo di Tore l’Inventore”: presentazione e visita guidata agli exhibit realizzati all’interno dell’I.C.S. “Pestalozzi – Cavour”
Ore 12.30 – Saluti
All’inaugurazione saranno presenti alunni, docenti e genitori degli istituti partner del progetto, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali e scolastiche.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri