“Prima la musica” il nuovo libro su Paolo Conte, scritto a quattro mani con Manuela Furnari, per il Saggiatore, è forse il libro più completo scritto finora su Paolo Conte, una leggenda vivente della nostra musica italiana e uno dei più apprezzati artisti italiani anche all’estero.
Dall’Olympia di Parigi alla Symphony Hall di Chicago, dal Konzerthaus di Vienna alla Philarmonie di Berlino, la voce roca e profonda dell’avvocato astigiano, classe 1937, ha riempito di spettatori i teatri di tutto il mondo.
Un poeta, un cantastorie colto e raffinato, compositore per sé e per i nostri migliori dei nostri interpreti: Celentano, Patty Pravo, Enzo Jannacci, Bruno Lauzi, Gabriella Ferri, Avion Travel ecc.
Un artista capace di giostrare con vari generi musicali e continuamente pronto per nuove sfide.
Nel libro scopriamo come Paolo Conte compone le sue canzoni: prima la musica (ecco da dove viene il titolo del libro!), da solo, al pianoforte.
In un secondo momento viene il testo con un’operazione certosina di frazionamento della canzone, smontaggio e montaggio di ogni sua parte, un faticoso “lavoro di rinuncia e di forbici” sul testo, per giungere alla perfezione.
Un lavoro di grande passione, come quella espressa magnificamente in questo suo grande classico in italiano e spagnolo, Cuanta Pasion, che vi invitiamo a riascoltare.
fonte: http://www.solospettacolo.it
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…