Categories: Cronaca Regionale

PAOLO GULLA’ – Fotocronaca di un pomeriggio vissuto ricordandolo

 

 

 

 

Alle ore 17,00, di quest’oggi, dopo quella di Ficarra, c’è stata la presentazione, a Brolo, del libro di Umberto Russo che ha trasformato la tragedia di un giovane  (deceduto l’estate scorsa dopo un incidente in moto ed una settimana di agonia)  in una favola.

Alla sala multimediale “Rita Atria” di Brolo c’erano, insieme agli amministratori locali ed all’autore anche i genitori, gli amici e i compagni di “sogni” e di gioco di Paolo.

Oltre all’intervento dell’autore che ha anche moderato l’incontro, da registrare i contributi del sindaco, Salvo Messina,  del presidente del consiglio comunale Maria Ricciardello e del presidente del Gruppo Tiger, Nino Tripi oltre le testimonianze di alcuni amici e conoscenti.

Tonino Gatto e Irene Ricciardello, amici di Paolo, hanno letto alcuni brani del libro di Russo.

E’ stato anche trasmesso un video curato da Domenico Virecci.

Nella foto i momenti dell’incontro.

Ieri al “comunale” brolese  si è svolto il 1° memorial “Paolo Gullà” tra le squadre Tiger Brolo, Futura Brolo e Creacrom.

Commovente la cerimonia prima dell’inizio con i capitani delle rispettive squadre che saliti in tribuna hanno consegnato dei mazzi di fiori alla madre di Paolo.

Gli ultrà “la Cella” hanno inneggiato – solo per Paolo – ricordandolo a modo loro con cori ed applausi che hanno toccato il cuore dei presenti.

Il triangolare è stato appannaggio della Tiger avendo vinto contro la Creacrom (allenata dal padre di Paolo) per 4-0 e 2-0 contro la Futura, l’altra partita Creacrom- Futura è terminata con la vittoria di quest’ultima per 3-1.

Il sindaco Salvo Messina ed il vice sindaco Carmelo Gentile hanno assistito al triangolare e premiato le squadre con targhe ricordo e coppe in onore di Paolo.

 

Si legge nel libro:

Questo romanzo vuol essere un umilissimo omaggio alla memoria di un ragazzo dai riccioli biondi; amato, adorato e benvoluto da tutti.

L’Autore ha inteso romanzare proprio questo Amore… questa Luce… che si sprigionavano intensi e colorati da Paoletto Gullà.

Ogni dramma… Ogni tragedia… si porta con sé gioie e sorrisi e lascia dolori e disperazioni.

Ma è anche vero che nulla può contro l’affetto di chi ha conosciuto questo meraviglioso, stupendo, straordinario ragazzo; così come non riuscirà a togliere dal ricordo di chi vive e di chi lo vuole ricordare neppure il più piccolo briciolo di ricordo o di affetto.

Mai un figlio dovrebbe essere strappato all’Amore di una mamma e di un papà. Per nessun motivo al mondo. Per nessuna ragione al mondo. Perché non è nell’ordine naturale delle cose. Se avviene il contrario… quest’ordine naturale delle cose, non solo viene stravolto nella sua vera essenza; ma viene ad essere privato del suo significato originario, slegato da “Quel Destino” che tutto preordina e stabilisce.


admin

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

2 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

3 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

16 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

17 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

17 ore ago