Attualita

PAOLO SIRNA – E’ il nuovo Questore di Foggia

Paolo Sirna sostituirà Mario Della Cioppa

Un orlandino doc è il nuovo Questore di Foggia, si tratta di Paolo Sirna, 55 anni, in Polizia dal 1988, all’accademia divenne il Commissario più giovane d’Italia, e dal 10 giugno prenderà il posto di Mario Della Cioppa alla guida della Questura pugliese.

Laureato in Giurisprudenza, specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Paolo Sirna è Primo Dirigente della Polizia di Stato dal 2006. E’ stato capo della Squadra Mobile di Messina, ha diretto i commissariati di PS di Sant’Agata Militello e Barcellona Pozzo di Gotto. Nella stagione delle faide mafiose nebroidee, ha lavorato all’inchiesta ‘Mare Nostrum’ che sfociò nell’esecuzione di oltre 500 provvedimenti, tra arresti e denunce, contro i capimafia ed i gregari dei clan di Barcellona e Tortorici.

Tra gli incarichi ricoperti quelli di dirigente della Sezione Omicidi presso la Squadra Mobile di Reggio Calabria. Paolo Sirna ha contribuito alla costituzione della Prima Associazione Antiracket d’Italia, l’ACIO di Capo d’Orlando, presieduta da Tano Grasso.

Oltre alle importanti indagini di contrasto alla criminalità mafiosa calabrese e siciliana, ha partecipato alla gestione di Grandi Eventi di Ordine Pubblico tra cui il G8 del 2009 de l’Aquila e la visita del Sommo Pontefice a Lampedusa nell’estate del 2013. Dal 2012 al 2014 ha svolto l’incarico di Vicario del Questore di Agrigento e Perugia.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

2 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

3 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

16 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

17 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

17 ore ago