Dopo le belle soddisfazioni dello scorso Giugno 2017, con 3 allievi che hanno conseguito la licenza in “teoria e solfeggio ” (l’orlandina Laura Calanna, Marco Salupo di Tortorici e Carmelo Bonfiglio di Ficarra) presso il Conservatorio “Corelli” di Messina e grazie alla preparazione ottenuta ad Accademia della Musica, un altro grande successo ad inaugurare l’anno accademico 2017/2018 per l’ Istituto di Formazione Musicale, con sedi a Capo d’Orlando e Brolo e diretto dal prof. Paolo Stervaggi: Ben 3 le brillanti ammissioni in conservatorio (come da tradizione a numero chiuso e molto selettive per tutti i corsi di studio) centrate dal centro di formazione musicale classica e moderna orlandino negli scorsi 21 e 28 settembre 2017.
A centrare l’obiettivo sono stati Giorgio Ingrillì, 10 anni (Capo d’Orlando), ammesso al 1° anno della classe di pianoforte principale con il massimo dei voti , 10/10 e primo assoluto della sua graduatoria con candidati provenienti da ogni parte della Sicilia Orientale.
Gabriele Lucibello, 13 anni (Capo d’Orlando), ammesso al 1° anno della classe di Pianoforte Principale con il voto di 9,00/10.
Anastasia Bringheli, 13 anni (Frazzanò), ammessa al 2° anno della classe di Chitarra Classica con il voto di 8,50/10 , sotto la guida del Maestro Giovanni Cortorillo.
Da sottolineare – evidenzia il Maestro Starvaggi – anche l’ottima prova del giovane pianista Luigi Fulia, 13 anni (S.Agata di Militello), col voto di 8/10.
Un risultato eccellente ottenuto da parte dei giovani musicisti e che è sicuramente un grande punto di partenza con alle spalle anni di sacrifici e studio da parte di allievi, docenti e famiglie.
Altro traguardo fondamentale dell’Accademia in questi anni, riguarda la sessione di esami pre–accademici che si svolgeranno per il 4° anno consecutivo direttamente in sede principale a Capo d’Orlando e previsti per la fine di ottobre , che vedrà altri talentuosi allievi della scuola essere valutati dai commissari esterni titolari di cattedra al Conservatorio Corelli, i docenti Annunziata Virzì (pianoforte principale) e Pippo Cattafi (teoria e percezione della musica).
Una prova questa per i giovani musicisti dell’Accademia, che contribuirà a dare dimostrazione delle loro capacità musicali e della loro preparazione tecnica, pratica e teorica.
La Convenzione tra l’Accademia e il Conservatorio prevede un rapporto di collaborazione relativo alla fascia pre-accademica (istituita dalla nuova riforma dei Conservatori italiani) concordando e uniformando i parametri dell’offerta didattica. Essa nasce dal proposito di fornire un’adeguata preparazione per l’ammissione in Conservatorio ai corsi triennali, ma anche agli ultimi periodi di studio prima dei Livelli superiori (periodi B/C) per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello, agevolando così i giovani talenti del comprensorio, i quali trovano in Accademia della Musica un “punto d’appoggio” per i primi anni pre – accademici senza la necessità di spostarsi obbligatoriamente fino a Messina.
Un’opportunità afferma Paolo Starvaggi che ha aperto grandi prospettive per il nostro hinterland e che ha contribuito a rendere l’Accademia della Musica un vero e proprio punto di riferimento per quanti vogliano formarsi e perfezionarsi sempre di più nel vasto ed impegnativo mondo della musica classica, d’arte ed elettronica.
Inoltre, grazie alla suddetta convenzione saranno aperti da quest’anno, e a partire dal mese di ottobre, i nuovi corsi di CANTO POP e TECNICO DEL SUONO direttamente presso le nostre sedi di Capo d’Orlando e Brolo.
L’Accademia della Musica è inoltre uno dei pochissimi istituti in Sicilia a curare la preparazione professionale riguardante la formazione per Disc– Jockey e D.j Producer, vantando al suo attivo numerosi giovani promesse nel campo della musica dance/elettronica e commerciale in tutto l’hinterland Messinese.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…