Rinnovato l’incarico di direttrice artistica ad Anna Ricciardi
Tindari – Continuare a promuovere le bellezze del Parco archeologico anche attraverso l’organizzazione di spettacoli ed eventi artistici, dando continuità ad un percorso che nell’ultimo anno e mezzo ha avuto il merito di riportare nei siti del vasto ambito territoriale il pubblico delle grandi occasioni. È questo l’obiettivo che ha spinto l’arch. Giuseppe Natoli, direttore del Parco Archeologico di Tindari, a rinnovare l’incarico di direttrice artistica ad Anna Ricciardi.
«Ritengo – è il commento dell’arch. Natoli – che la figura di un direttore artistico risponda pienamente agli obiettivi che ci siamo prefissati, con particolare riguardo alla promozione del Parco attraverso l’organizzazione di eventi e la diffusione di contenuti culturali e artistici. Il lavoro svolto sin qui da Anna Ricciardi si è rivelato proficuo, anche in ragione della sua lunga e comprovata esperienza nell’ideazione e nella progettazione sul territorio di eventi culturali e artistici di grande spessore. Per questo abbiamo deciso di rinnovarle l’incarico».
«Questa riconferma da parte del direttore Natoli, che ringrazio commossa, è per me – sono le parole di Anna Ricciardi – un riconoscimento importantissimo che incoraggia e premia i quasi due anni “sperimentali” di valorizzazione artistica dei siti del parco. Ho puntato sulle caratteristiche distintive di ogni sito, affinché ne venisse fuori tutta la straordinaria bellezza. Da oggi continuerò a cercare nuove strade artistiche per i due festival itineranti che, sotto l’egida del Parco, organizziamo durante la stagione estiva e nel periodo natalizio. Fondere la storia delle antiche città con le possibilità espressive che queste offrono mi ha permesso di allineare l’offerta culturale del Parco Archeologico di Tindari a quelle degli altri Parchi Archeologici italiani».
Tra le formule vincenti, la rete culturale tessuta dalla direttrice artistica con le Università, i Comuni del territorio, le Proloco e le tante associazioni teatrali e di promozione turistica e culturale. Particolarmente apprezzata anche la formula del “site specific”, riproposta da Anna Ricciardi in diversi siti archeologici del Parco di Tindari sulla scia del successo riscosso dall’evento “ Tyndaris Augustea” che, lungi dall’essere una rievocazione storica, assume la forma di uno spettacolo di prosa itinerante attingendo a contenuti di storia antica. A proposito di Tyndaris Augustea, grazie alla consolidata partnership con la Pro loco di Patti, «quest’anno – svela Anna Ricciardi – riproporremo lo spettacolo itinerante ben oltre i confini del Parco, portando l’Augustea in alcuni siti archeologici italiani».
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…