Attualita

PARCO ARCHEOLOGICO DI TINDARI – Anna Ricciardi confermata alla direzione artistica degli eventi culturali

Rinnovato l’incarico di direttrice artistica ad Anna Ricciardi

Tindari – Continuare a promuovere le bellezze del Parco archeologico anche attraverso l’organizzazione di spettacoli ed eventi artistici, dando continuità ad un percorso che nell’ultimo anno e mezzo ha avuto il merito di riportare nei siti del vasto ambito territoriale il pubblico delle grandi occasioni. È questo l’obiettivo che ha spinto l’arch. Giuseppe Natoli, direttore del Parco Archeologico di Tindari, a rinnovare l’incarico di direttrice artistica ad Anna Ricciardi.

«Ritengo – è il commento dell’arch. Natoli – che la figura di un direttore artistico risponda pienamente agli obiettivi che ci siamo prefissati, con particolare riguardo alla promozione del Parco attraverso l’organizzazione di eventi e la diffusione di contenuti culturali e artistici. Il lavoro svolto sin qui da Anna Ricciardi si è rivelato proficuo, anche in ragione della sua lunga e comprovata esperienza nell’ideazione e nella progettazione sul territorio di eventi culturali e artistici di grande spessore. Per questo abbiamo deciso di rinnovarle l’incarico».

«Questa riconferma da parte del direttore Natoli, che ringrazio commossa, è per me – sono le parole di Anna Ricciardi – un riconoscimento importantissimo che incoraggia e premia i quasi due anni “sperimentali” di valorizzazione artistica dei siti del parco. Ho puntato  sulle caratteristiche distintive di ogni sito, affinché ne venisse fuori tutta la straordinaria bellezza. Da oggi continuerò a cercare nuove strade artistiche per i due festival itineranti che, sotto l’egida del Parco, organizziamo  durante la stagione estiva e nel periodo natalizio.  Fondere la storia delle antiche città con le possibilità espressive che queste offrono mi ha permesso di allineare l’offerta culturale del Parco Archeologico di Tindari a quelle degli altri Parchi Archeologici italiani».

Tra le formule vincenti, la rete culturale tessuta dalla direttrice artistica con le Università, i Comuni del territorio, le Proloco e le tante associazioni teatrali e di promozione turistica e culturale. Particolarmente apprezzata anche la formula del “site specific”, riproposta da Anna Ricciardi in diversi siti archeologici del Parco di Tindari sulla scia del successo riscosso dall’evento “ Tyndaris Augustea” che, lungi dall’essere una rievocazione storica, assume la forma di uno spettacolo di prosa itinerante attingendo a contenuti di storia antica. A proposito di Tyndaris Augustea, grazie alla consolidata partnership con la Pro loco di Patti, «quest’anno – svela Anna Ricciardi – riproporremo lo spettacolo itinerante ben oltre i confini del Parco, portando l’Augustea in alcuni siti archeologici italiani».

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

4 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

5 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

6 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

6 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

6 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

20 ore ago