Categories: Cronaca Provinciale

PARCO DEI NEBRODI – Biodiversamente Parco, oltre 150 visitatori alla scoperta del Turismo Verde

di Alberto Visalli

Numerose le attività che si sono svolte: trekking, passeggiate a cavallo, arrampicata su parete rocciosa, degustazioni e tanto altro ancora.
Grande partecipazione alle attività naturalistiche, culturali e gastronomiche promosse nel Parco dei Nebrodi nell’ambito del progetto interregionale di Turismo Verde.
Numerose le attività che si sono svolte tra i territori dei Comuni di Longi, Alcara Li Fusi e Galati Mamertino, dal trekking, passeggiate a cavallo, arrampicata alla parete rocciosa di Liazzo a Longi, escursioni speleo alla Grotta del Lauro, ricca di stalattiti e stalagmiti a 1.068 metri, attività didattiche all’area del Capriolo di Galati Mamertino e alla voliera dei Grifoni di Alcara Li Fusi, passeggiate in bici, e per gli amanti degli antichi sapori una degustazioni di prodotti tipici tra saperi e profumi dei Nebrodi. Alle Case Mangalaviti e Bosco Mangalaviti si sono svolte alcune lezioni teorico/pratiche di orienteering.
Palcoscenico d’eccezione l’area incontaminata di contrada Petrusa, nel Comune di Longi, da dove, dopo un momento dedicato all’accoglienza con una ricca colazione di prodotti tipici dei Nebrodi, offerta ai visitatori dai soggetti aderenti all’Associazione “Le strade dei Sapori dei Nebrodi”, hanno preso inizio le diverse attività.
A fare da guida i soggetti aderenti alla rete OUTDOOR che offrono servizi escursionistici per conto del Parco, i quali hanno accompagnato i fruitori nei diversi itinerari. L’associazione scout “AGESCI, gruppo Longi 1” hanno altresì svolto delle attività di animazione e giochi nell’area attrezzata di Petrusa.
“L’area del territorio del Parco – ha spiegato il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro – dal Bosco di Mangalaviti, nel comune di Longi, alle Rocche del Crasto di Alcara Li Fusi e Galati Mamertino, offrono un ventaglio diversificato di attività escursionistiche, trekking, arrampicate, passeggiate a cavallo e attività didattiche nella prossima stagione sarà presentata la grande novità del «Parco Avventura» in fase di allestimento accessibile a tutti, grandi e piccoli, che offrirà servizi turistici ai visitatori e agli appassionati della montagna”.

Fonte www.tempostretto.it

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

4 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

4 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

5 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago