Terzo posto all’Italia, oggi più che mai legata al rendimento dei suoi attaccanti più rappresentativi, una squadra che, indiscutibilmente, ha speso tante energie nell’ultimo periodo. Slovenia seconda, l’apporto di Giani nella crescita di questa formazione è indiscutibile. Oro alla Francia, oro a tutti quanti lavorano per questa bella, bella nazionale.…..Parola al coach!
Cesare Pellegrino
Terzo e quarto posto Europei 2015: “L’Italia si guadagna un meritato terzo posto giocando contro i padroni di casa, e riscattando in parte la prestazione del giorno precedente. La Bulgaria, sostenuta dal numerosissimo pubblico casalingo, non ha saputo reagire all’incisività, alla supremazia degli azzurri, in ogni caso, si tratta di un giusto quarto posto, che rende merito al rendimento del suo percorso europeo
Bulgaria vs Italia 1-3 (20-25, 14-25, 25-23 e 20-25)
Argento alla Slovenia, oro francese: “La Francia ha ribadito d’essere una delle grandi potenze del volley mondiale. Va dato merito al grande Andrea Giani di aver svolto un ottimo lavoro in pochissimo tempo, e all’inizio del torneo in pochi avrebbero scommesso su una Slovenia in finale. Il coach italiano ha dato un’organizzazione tattica, tecnica e mentale alla sua squadra, dotata sicuramente di ottimi giocatori. La Slovenia è andata a sbattere contro una Francia in forma strepitosa, esperta, abituata a giocare partite importanti in competizioni internazionali – Francia – Per la formazione transalpina si tratta del primo oro europeo, ha chiuso il torneo senza perdere una partita, col suo gioco è diventata un modello da seguire nella correlazione muro-difesa. Con il sempre sorprendente Earvin Ngapeth, la Francia ha ritrovato un giocatore in grado di fare la differenza come l’opposto Antonin Rouzier. Merito a Laurent Tillie, allo staff tecnico a tutto il movimento francese, siamo di fronte ad una nazionale veramente spettacolare”.
Francia vs Slovenia 3-0 (25-29, 29-27 e 29-27)
Premi individuali: “Giusti premi a parte per i centrali, meritavano d’essere menzionati anche Le Goff e Le Roux”
Parola al coach……
“Di fronte ai risultati ottenuti dalla nazionale italiana si pone un grosso interrogativo: andare avanti con Blengini che ha fatto sicuramente bene, oppure, affidarsi ad un allenatore di esperienza internazionale che ci faccia fare il definitivo salto di qualità?”.
I PREMI INDIVIDUALI
Vlado Nikolov (Bulgaria, Fair Play Award)
Jani Grebennikov (Francia, Miglior Libero)
Viktor Yosifov (Bulgaria, 2nd Middle Blocker)
Teodor Todorov (Bulgaria, Best Middle Blocker)
Earvin Ngapeth (Francia, 2nd best outside spiker)
Tine Urnaut (Slovenia, Best outside spiker)
Ivan Zaytsev (Italia, best opposite)
Simone Giannelli (Italia, Miglior palleggiatore)
Antonin Rouzier (Francia, MVP).
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…