Della serie: quello che non ti aspetti!. Nulla può il buon Alekno contro una motivatissima Italia, oltremodo decisa a vendere cara la pelle. Oggi gli azzurri volano a Sofia per una semifinale da non perdere, contro la Slovenia di Andrea Giani…..Parola al coach!
Cesare Pellegrino
Quarti di finale: “Eliminati in un sol colpo: bronzo e oro mondiale, oro olimpico ed europeo. Accedono alle semifinali Italia, Slovenia, Bulgaria e Francia. In questo quarto di finale in risalto due figure con storie diverse, Blengini e Giani. Il primo, fino a qualche mese fa vice della nostra nazionale, divenuto primo allenatore ha avuto il grande merito di riportare molta serenità in squadra, di ridare i giusti ruoli ai giocatori, di inserire un campione come Juantorena in un contesto per lui nuovo, da esordiente. L’innesto dell’italo-cubano ha dato certamente una notevole efficienza al reparto attaccanti, ma la mano di Blengini ha permesso un’evoluzione tecnico-tattica a tutta la squadra. Sia in Coppa del Mondo che in queste ultime gare degli europei, si è vista la fame di risultato del team azzurro, si sono rivisti i famosi ‘occhi di tigre’ del buon Velasco, la cattiveria agonistica. – Andrea Giani –
Italia vs Russia 3-0 ( 25-20, 25-19 e 25-19)
Si va in semifinale: “Purtroppo per Giani, gli tocca la sua Italia – pensa che meravigliosa finale sarebbe stata – Peccato. Sabato affronteremo la Slovenia, una gara super delicata, i nostri avversari, vera rivelazione di questi europei, vanno tenuti in grandissima considerazione per quello che hanno dimostrato di valere. Gli azzurri dal canto loro, in fase ottimale, non perderanno l’occasione di questa importante finale europea”.
Altra semifinale Francia vs Bulgaria: “Match equilibrato, sia per fattori ambientali, che per le capacità francesi. La Bulgaria ha un sistema di gioco che implica grande fisicità, ottima a muro e nel cambio palla. La formazione di Tillie brilla per inventiva, muro e difesa al top, attaccanti di grande classe, dunque, un ottimo gioco di squadra. Ci sono tutti i presupposti per assistere ad una gara bella e incerta”.
Una considerazione generale su questi europei: La fisicità rompe, ma la classe e la tecnica vincono!!!!!
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…