PAROLA AL COACH – Europei maschili 2015, al via la XXIX edizione

– di Claudia Lentini

Al via la XXIX edizione degli Europei maschili di volley che potrebbero riservare alcune sorprese visto il rendimento di alcune nazionali in world cup. Frattanto in Italia si attende di sapere se al tecnico azzurro sarà accordato il doppio incarico, decisione probabilmente già presa a Roma ma che, come spesso accade, verrà diffusa ad hoc…..Parola al coach!
Cesare Pellegrino

Europei 2015: “La 29^ edizione si svolgerà dall’8 al 18 ottobre 2015 e saranno due le nazioni ospitanti, Italia e Bulgaria – La formula – 16 squadre, 4 gironi. A: Bulgaria, Germania, Olanda e Repubblica Ceca che giocheranno a Sofia; B: Croazia, Estonia, Francia e Italia a Torino; C: Belgio, Bielorussia, Polonia e Slovenia a Varna; D: Finlandia, Russia, Serbia e Slovacchia a Busto Arsizio. Qualifiche – Al termine della prima fase, si classificheranno tre squadre per ciascun girone, gli ottavi di finale si disputeranno il 13 ottobre tra Sofia e Torino, dove giocheranno le seconde e terze classificate. Il 14 ottobre sarà la volta dei quarti di finale a Sofia e Milano, da questi usciranno due semifinali che si giocheranno 17 ottobre nella capitale bulgara. Finali previste per il 18 ottobre a Sofia – Prime della classe – In base a quanto accaduto nella Coppa del Mondo appena giocata e che ci ha riservato liete sorprese, il secondo posto, le favorite di questi europei restano Italia e Polonia per il gioco espresso. Bisognerà però fare i conti con la nazionale bulgara padrona di casa, con l’eclettismo francese che ci ha abituato a grandi sorprese, con la caparbietà serba, con la costanza tedesca, specie negli ultimi anni, in ultimo, con Russia e Slovenia. La formazione di Alekno è un grosso punto interrogativo, viste le potenzialità non espresse nell’ultimo periodo, la Slovenia poi, potrebbe scompigliare qualche pronostico grazie al buon lavoro del nostro Giangio nazionale – Italia, i convocati di Blengini La nostra nazionale vola sulle ali dell’entusiasmo dopo la qualificazione alle Olimpiadi di Rio, consapevole della concretezza di gioco mostrata in Giappone. – Dopo Tokyo, le motivazioni azzurre – Motivazioni altissime, Italia favorita per il podio – Roster azzurro – Confermato il gruppo d’argento, Blengini mira al consolidamento del gruppo, alla conferma del ritrovato equilibrio di gioco. I giusti ingredienti per un europeo iridato”.

Parola al coach….

“I nostri azzurri si preparano alla nuova sfida e si avvicina il campionato di SuperLega. Manca ancora la comunicazione dai piani altri circa il doppio incarico di Blengini. Decisione probabilmente già presa ma che sarà diffusa con…. ‘tranquillità’”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

10 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

10 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

17 ore ago