Sesta di campionato all’orizzonte che annuncia battaglie al vertice con Matera e Brolo impegnate in un match verità, a seguire, Sieco Service –Zammarano SportLab in lotta per la posizione regina.
Le gare dello scorso turno hanno fatto però il punto sul rendimento delle grandi e, se Pineto vacilla, Ortona zoppica, Brolo non può ancora sorride, per Dalù e compagni, invece, una salutare boccata d’ossigeno. Ulteriore nota saliente ‘l’opposto’, se Gianluca Nuzzo spinge con forza rabbiosa Brolo al traguardo, Ortona e Pineto devono fare i conti con un ruolo cui non si può prescindere, l’opposto.. Parola al coach!
Cesare Pellegrino: Head coach Volley Pubbliemme Pizzo
Nell’anticipo di sabato 12 novembre la Zammarano Foggia ha superato in surplus la MyMamy Reggio Calabria. Domenica 13 invece, fatta salva la Pubbliemme contro Gaeta, matches tiratissimi o dai parziali quasi imbarazzanti, è il caso di Brolo contro Casandrino, Pineto-Matera e Potenza vs Ortona
“Foggia-Reggio, punteggio scontato. – Brolo vs Casandrino – partita durissima per la Ciesse, vinta 3 a 0 con parziali alti che hanno visto protagonista assoluto Gianluca Nuzzo, quest’ultimo nei momenti importanti ha preso per mano la squadra e vinto. Gara che poteva concludersi anche con la vittoria degli avversari visti i parziali.
A guardare la classifica, salta all’occhio l’ottava posizione di Pineto. Il cammino della Dress Lines?
“A meta d’andata, è ottava in classifica a 4 punti. Fermo restando la formazione attuale, i cambi di ruolo, troverà sul suo cammino Gaeta, il secondo stop di calendario, noi, Paola e Potenza in casa. Non può aspirare ai play off senza opposto, troppo il ritardo dalle prime in classifica, non si può più permettere di perdere punti. – Rischia, almeno qualcosa, a Gaeta e Pizzo, tantissimo contro il Potenza – Se perde anche solo una partita è fuori dal primo posto e dovrà rivedere le sue ambizioni in questo campionato”.
Nella sesta gionata quasi tutte le formazioni giocheranno sabato 19 novembre, Gaeta vs Pineto, MyMamy-Ugento, matches clou Impavida vs Zammarano e Matera contro Brolo. Domenica la Ge.ki Paola ospiterà Casandrino. Riposeranno Pubbliemme e Medical Center
“Gaeta è dotata dal punto di vista fisico, deve migliorare sotto il profilo tecnico, se riuscirà a fare meno errori, ad aggiustare qualcosa nei sui fondamentali, ad omogeneizzare il gioco, potrà dare parecchio fastidio alla Dress Lines. – Esito gara? – Pineto deve sfruttare l’esperienza di Draghici e Figliolia, il suo blasone, la sua storia. Do favorita Pineto pur pensando che possa realisticamente lasciare qualcosa all’Alma Mater. – MyMamy vs Ugento – Un’altra gara difficile per i ragazzi di Pugliatti, contro un’avversaria che ha avuto l’onore di sconfiggere alla prima gionata la favorita del girone. – Impavida vs Zammarano – Foggia prima in classifica, sta giocando bene, insieme a Matera è la più costante. Match molto difficile per l’Ortona, come già detto, i problemi più evidenti ce l’ha nel ruolo dell’opposto, molto dipenderà questo. L’Impavida è una grande squadra con ottimi giocatori, in questa prima parte di campionato ha ben fatto con una sola partita persa, unica pecca l’opposto, un giocatore che per il momento non è costante, devono quindi risolvere i problemi in questo ruolo. – Gioco? – Foggia è ben organizzata, ben messa in campo e galvanizzata dai risultati ottenuti, sarà una partita aperta se l’Impavida risolverà i suoi problemi. – Esito gara? – Vince la Zammarano.
Curioso come ad oggi, per diverse formazioni di vertice, è il ruolo dell’opposto il discrimine tra vittoria e sconfitta
“Si può sempre avere un periodo di non rendimento, innegabile però che in una formazione di vertice la diagonale palleggiatore-opposto è il punto intorno al quale ruota tutta la squadra, si parte da quella per selezionare il resto del sestetto. L’opposto è il terminale della maggior parte delle azioni offensive, deve essere potente, veloce, ed esperto, nella pallavolo moderna è il giocatore fulcro insieme al palleggiatore”.
La pubbliemme ha superato Gaeta come da aspettative, sotto il profilo del gioco, cresce l’affiatamento in campo dei tuoi giocatori
“Siamo vincolati fin dalla seconda giornata dai problemi fisici di Bassi e Fierro. Aspettiamo le date di recupero d’entrambi per fare una valutazione veritiera sulle potenzialità di squadra. Le nostre prestazioni sono vincolate da questo serio problema, il resto funziona e bene, sta dando frutti il lavoro svolto, abbiamo trovato i giusti equilibri, ed aggiungo, sono visibili le ulteriori possibilità di miglioramento”.
Secondo stop per il calendario Pubbliemme.. aspettando Matera
“Lavoriamo per questa partita, sono certamente vincolato, dai problemi seri di cui ti parlavo sia in allenamento che per la gara”.
Foto Pineto vs Matera di Francesco Rizzi
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri