Lube in affanno, Tonno sempre più giu. Saltano un turno la B1 e B2….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
BOX A1m
Quattordicesima giornata: “Piacenza e Perugia sono le squadre che stanno dimostrando un’ottima continuità di gioco e risultati, la Sir Safety sta ottenendo il massimo dall’organico di cui dispone, Piacenza invece, conferma tutte le potenzialità del suo roster trascinata di ‘giovani big’ Papi, Zlatanov e Fei.
Occhio alla classifica: “La Lube, visto l’organico di cui dispone, ha fallito il suo primo obiettivo, la finale di Coppa dei Campioni ma, una buona occasione scaccia crisi, potrebbe offrirla la vittoria della Coppa Italia. Formazione in difficoltà, in ogni caso, attrezzatissima per difendere il suo primato in classifica. Piacenza darà battaglia fino all’ultima giornata per la conquista dello scudetto, Trento e Perugia possono ancora riservare delle sorprese. Tra le deluse, la Tonno Callipo, da cui ci si aspettava una classifica diversa, visto il valore del roster”.
Tonno Callipo vs CMC Ravenna 2-3 (29-27, 21-25, 15-25, 25-17 e 13-15)
“Cede al quinto set la Tonno Callipo, dopo oltre due ore di gioco. Le due squadre hanno cercato il risultato giocando a viso aperto, ha vinto poi la formazione che è riuscita ad imprimere maggiore intensità al suo gioco. Le due contendenti hanno creduto nella vittoria fino al tiebreak, giocato punto a punto, risultato che ha premiato il vantaggio iniziale ravennate 1-4, 6-8 al cambio campo, infine 13-15. Da sottolineare l’ennesima buona prova di Luigi Randazzo, classe ’94, convocato in questi giorni al raduno della nazionale maggiore, per il progetto Rio 2016”.
Prossimo turno Callipo, a Latina contro l’Andreoli: “Due squadre deluse dai risultati, Latina deve approfittare del non felice periodo vibonese, per ridare morale all’ambiente. Vibo rischia di cadere nell’anonimato più profondo se non vince questa gara – il match – Per latina qualche infortunio poi recuperato, il cambio di panchina non ha prodotto fin ora lo scatto in avanti che la società si aspettava. Tecnicamente saranno forse le diagonali palleggiatore-opposto a fare la differenza, aggiungo che Latina dispone di ottimi giocatori dal servizio incisivo. Vincerà chi avrà più condizione fisica, ma soprattutto mentale da spendere in campo”.
BOX A2m
Quindicesimo turno A2 maschile: “Tonazzo leader indiscussa, Monza insegue confermandosi outsider, delude Corigliano che, in vantaggio, cede il passo a Cantù. Il quindicesimo turno segnala anche l’ottimo risultato della Materdomini contro Sora, non fanno più testo le sconfitte di Brolo”
RISULTATI
Cassa Rurale Cantù vs Caffè Aiello Corigliano 3-2 (23-25, 21-25, 25-18, 25-11 e 15-13)
Elettrosud Brolo vs B-CHEM Potenza Picena 0-3 (16-25, 18-25 e 19-25)
“Corigliano non riesce a chiudere la partita, seppur in vantaggio 2 a 0, crolla nei set successivi 18 e 11, tiebreak a 13. Questo rispecchia il difficile anno che la formazione calabrese sta affrontando, nonostante il doppio cambio in panchina e il consistente innesto di giocatori importanti, vedi Cernic. C’è da fare una serie riflessione sulla programmazione e le conseguenti scelte adottate dalla società coriglianese – Brolo, Giustiniano? – Non presente in questa gara, di certo sarà alquanto difficile per il posto 4 argentino: ‘..far cambiare il verso alla stagione negativa dei bianco blu’ come segnalato da comunicato stampa societario”.
Prossimo turno, l’Elettrosud ospiterà la Sieco Service Ortona e Corigliano la Vero Volley Monza: “Settimanalmente ci si aspetta un’inversione di tendenza dalla squadra di capitan Tommasello, in questa occasione affronterà una formazione di vertice che sta disputando un ottimo campionato. Gara difficile ma Corigliano ha i mezzi per giocarsela, contro la Vero Volley Monza è necessario un approccio di gara diverso, attento, che deve durare per tutta la partita –
BOX B1m gir C
Tredicesimo turno di gare: “Tutto facile per la DesetaCosenza, che si conferma tra le prime. Divisione di punti tra Lamezia ed Alessano, per Messina sconfitta attesa”.
RISULTATI
Desetacasa Cosenza vs Pallavolo Martina 3-0 (25-16, 25-12 e 25-13)
“Nessun brivido a Cosenza, tre punti pieni come da programma, contro l’ultima in classifica”.
Pallavolo Messina vs Almamater Casandrino 0-3 (19-25, 14-25 e 23-25)
“Tenue resistenza messinese, Casandrino con altri obiettivi”.
ilsap Lamezia vs Aurispa Alessano 3-2 (21-25, 25-21, 25-18, 18-25 e 16-14)
“Risultato incerto fino alla fine, tre due formazioni che puntano alla vittoria del girone. Lamezia non ha approfittato del vantaggio per chiudere a tre punti, brava però a recuperare al tiebreak, dopo aver giocato un brutto quarto set”.
Salta il turno la B1, lasciando spazio all’aggiornamento professionale allenatori. Ne approfittiamo per dare uno sguardo alla classifica: “In generale, credo che le cinque squadre di testa, strette in soli 5 punti, si giocheranno promozione e playoff, senza sorprese dalle retrovie. In questo momento la squadra più attrezzata, dalla lunga panchina, è l’ilsap Lamezia, quanto a rendimento e alla luce dei risultati ottenuti, le altre formazioni di testa hanno registrato un andamento omogeneo. Saranno determinanti gli scontri diretti in programma e l’attenzione a non perdere punti importanti contro le formazioni di seconda fascia. – un campionato decisamente al di sotto delle aspettative tecniche, chi ha deluso, chi ha sorpreso? – Lamezia e Cosenza, vista la lunghezza delle loro panchine, sembrano le formazioni più attrezzate per la vittoria finale. Per le altre formazioni, in generale, la classifica rispecchia i valori in campo”.
B2m gir H.
Tredicesima giornata: “Rischia Misterbianco contro la sorpresa Acireale, per le altre gare risultati scontati come previsto”.
RISULTATI
Callipo Sport vs Csain Club Ragusa 0-3 (17-25, 16-25 e 20-25)
“Vittoria senza appelli, nessuna resistenza dei giovani Callipo contro un Ragusa determinato ad afferrare i tre punti”.
Home & Beauty Store Leonforte vs Pallavolo Augusta 3-0 (25-14, 25-23 e 25-21)
“Fa suo il risultato la squadra ennese, con qualche apprensione soltanto nel secondo set”.
Caffè del Corso Modica vs Mymamy Area 151 3-0 (25-16, 25-20 e 25-17)
“Modica sfrutta a dovere il suo calendario che la poneva di fronte all’ultima in classifica. Un risultato che da ossigeno”.
Indifesa Pallavolo 5frondi vs Raffaele Lamezia 3-0 (25-21, 25-19 e 25-17)
“Cinquefrondi supera anche la Raffaele col massimo del risultato, nonostante gli infortuni. Gara mai messa in discussione dai Lametini”.
Kerakoll Misterbianco vs Aquilia Acireale 3-2 (24-26, 25-22, 26-24, 23-25 e 15-12)
“Derby spettacolare, giocato punto a punto per tutto l’arco dei cinque set, azioni palpitanti dall’una e dall’altra parte. Acireale ha messo sotto la corazzata di Misterbianco in molti frangenti del match, ma la formazione di coach Piero Maccarone è stata paziente, non si è disunita davanti alla vigorosa prova Acese. Gara risolta dai soliti noti e dall’opposto Maccarone autore di 28 punti”.
Meic Service Gela vs Ro.Ga. Volley Agira 3-1 (25-11, 25-16, 22-25 e 25-18)
“Primo posto per Gela accanto alla collega catanese, in questo match la Meic ha vinto per i tre punti ma, occhio alle troppe distrazioni concesse nel terzo set alla formazione agirina”.
Algoritmi Tremestieri vs Coordiner Club Catania 3-0 (25-23, 25-23 e 25-20)
“Derby di successo per l’Algoritmi che ritorna a fare il suo buon gioco, anche se la Coordiner ha impensierito non poco i padroni di casa”.
Un turno di riposo in B2m, si ritornerà in campo sabato 8 febbraio, frattanto, una classifica sempre più corta, un girone di ritorno che promette ancora sorprese: “Il cammino di B2 sembra segnato sia in testa, sia in coda, Misterbianco, Gela e Cinquefrondi appaiono le padrone del girone, in zona rossa sembra veramente difficile per le ultime 4, trovare una via d’uscita. C’è da affrontare tutto un girone di ritorno, dove alcune delle teste di serie hanno un calendario più agevole, ma saranno padrone del loro destino. – Sorprese? – Le formazioni di metà classifica potranno sottrarre punti preziosi alle pretendenti al salto di categoria”.
Parola al coach….
“Chiusura del mercato giocatori senza sorprese, a dimostrazione dell’esiguo numero di società che hanno programmato al di là del blocco retrocessioni. L’evidenza segnala che le società che hanno investito, sono le stesse che oggi propongono una pallavolo brillante. Povera Pallavolo!”.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri