– di Claudia Lentini – Se le gradi soffrono, le piccole giocano, fondamentale differenza il ‘gioco di squadra’.. qual è dunque il discrimine?
Vien facile rispondere appellandosi a concetti quali responsabilità e mentalizzazione. Ma si può parlare appunto di “ansia da responsabilità e mentalizzazione” nel caso di professionisti che, legittimamente, in fase contrattuale mettono in rilievo i personali curriculum? Non dovrebbe essere tutto incluso nel cachet? Ed ancora.. ma l’allenatore.. mentalizza i suoi atleti? … Parola al Coach!
Cesare Pellegrino: Head coach Pubbliemme Volley Pizzo
La Virtus Potenza cede di schianto a Napoli, parziali significativi per Ugento a Foggia (23-25, 25-15, 25-14 e 25-17), Matera come da copione, Brolo-Pineto 3 a 1, riposavano Gaeta e Reggio Calabria, infine, 1 fisso per Ortona contro la tua Pubbliemme
“Dai risultati risulta evidente che questo campionato si giocherà sull’effetto casa, le gare casalinghe saranno particolarmente importanti per coloro i quali ambiscono a piazzamenti di vertice, la differenza però sarà data dal risultato fuori casa, che proietterà le vincitrici in vetta al campionato. Da questo contesto tengo fuori Brolo che, come organico, ritengo superiore a tutte le altre, anche se ancora in deficit di gioco. – Napoli vs Potenza – Avevo già detto che Napoli era una buona squadra, doveva sistemare battuta e ricezione, giocando bene Mari e Dal Molin sono riusciti a dare efficacia al loro gioco – la Virtus vuole vedere il ‘cuore’, si chiede a coach Dalù d’invertire la rotta del sestetto a partire dalle motivazioni e dal giusto atteggiamento nell’affrontare le gare. La mente si allena? – Compatibilmente col carattere. Si può, anzi di deve lavorare sul livello di concentrazione nello stare in campo, nell’esecuzione dei fondamentali, in ciò che si è preparato in settimana.
Due mesi di lavoro e, Foggia a parte, tante perplessità per tutti i teams che ambiscono al primato
“In questa settimana quasi tutti risultati scontati o prevedibili, ma anche la delusione Virtus, maggiore se si fa riferimento ad un roster certamente capace. – Di Pineto si dice che sia alla ricerca di un opposto, aggiungiamo, anche di continuità di rendimento, comunque ha dimostrato affiatamento. Possibile che dopo due mesi e più di lavoro, ed in presenza di professionisti di talento, non si riesca a tirar fuori un buon gioco di squadra, il riferimento a Brolo e Potenza – Il campionato è monco per l’assenza di tante squadre, se perdi delle occasioni non le recuperi più, devi stare attento specie in casa – e sulla mancanza di gioco di squadra? – si è sbagliato qualcosa, urge recuperare ed in fretta”.
Per la terza di campionato, l’anticipo di sabato prevede un altro scontro importante a Foggia tra la Zammarano Sportlab e la Ciesse Volley Brolo. Domenica 30 ottobre la Ge.ki ospiterà Gaeta, i Falchi cercheranno il riscatto casalingo contro Casandrino, la Virtus prenderà respiro contro la Mymamy Reggio Calabria, infine, prova di ‘potenza’ per la Sieco a Pineto
“Se Brolo vuole andare in A2 deve vincere a Foggia. – Ge.ki vs Gaeta – Gaeta c’ha una squadra, Paola ancora no. – Ugento vs Napoli – Favorita Ugento per il fattore campo, due formazioni pseudo-seconda fascia, da questo scontro si potrà capire chi è l’outsider tra Ugento, Napoli e Pizzo in grado di dar fastidio alle grandi. Ugento come caratteristiche di squadra, trae forza dal collettivo, anche dall’entusiasmo del pubblico, Casandrino invece sembra aver messo a punto i fondamentali che gli erano mancati a Pizzo – Potenza vs Mymamy – risultato scontato –
Saltano il turno Coreplast Matera e Pizzo Calabro. La settimana Napitina
“Primo richiamo fisico per noi, pesi ed altro, lavoro sui massimali ed aerobico. Amichevole infrasettimanale per poter valutare alternative ai titolari, per altro da pochi giorni si è aggregato un altro giovano, Giuseppe Ferroleto, classe ’91, ex Callipo, schiacciatore e secondo libero”.
La Pubbliemme al centro? Condizioni fiche di Bassi?
“Problemi al centro. Bassi infortunato, Fierro deve recuperare al più presto la migliore condizione fisica – come sta Bassi? – Aspettiamo in settimana i referti medici – è previsto un ritorno sul mercato? – può darsi.”
‘Mitico Dag’: Andrea D’agostino
“Da tre stagioni alla Pubbliemme, è entrato a far parte della storia di questa società per merito con tre campionati consecutivi all’attivo. Giocatore che ho fortemente voluto con me anche quest’anno, intelligente, in grado di sdrammatizzare le situazioni più critiche, apprezzo molto quest’aspetto del suo carattere, non si tira mai indietro, grande agonista e dotato di buonissima tecnica di base –
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…