B Unica e Conad Lamezia, formazione che milita nel girone H. Gradito ospite di questa rubrica Francesco Piccioni, per tutti Ciccio, giocatore che ha scritto un pezzo di storia della pallavolo da protagonista in posto quattro..…….Parola al coach! Cesare Pellegrino
SUPERLEGA
Decimo turno d’andata: “Molto equilibrio nelle posizioni di vertice di SuperLega.
Tra i match dell’undicesima giornata: “Turno significativo, dove molte delle protagoniste sono chiamate a battere un decisivo colpo. Partita di cartello Modena vs Trento ma Verona e Perugia sono chiamate a dirci che ruolo vogliono avere in questo campionato”.
A2m
Sesta giornata: “La BCC Castellana prende il largo nel girone bianco, la formazione di Pino Lorizio si pone in cima alla classifica imbattuta. Per le restanti posizioni solo Aversa fa capolino verso l’alto, mentre il Club Italia resta ancora a zero punti – Girone blu – Grande equilibrio dalla prima alla quinta posizione, settimanalmente cambia il vertice, formazioni strette in soli tre punti”.
B Unica
Quinta giornata: “Il girone H sembra il regno delle pugliesi, con Leverano, Taviano e Gioia del Colle un passo avanti alle altre. Che dire delle calabresi? Raffaele Lamezia e Cosenza sin ora hanno racimolato punti importanti, si aspetta invece l’inversione di rotta da parte della Conad chiamata a migliorare la sua classifica – Girone I – Per la Jolly un campionato a se, buoni riscontri dalla Messaggerie e Letojanni. Centro classifica con molto equilibrio”.
Prossimo turno gir H e I: “Big match Gioia del Colle vs Leverano, una gara dove la padrona di casa dovrà dimostrare tutto il suo potenziale. Partita quasi proibitiva per l’Area Brutia a Taviano. Anche per la Raffaele si presenta un turno casalingo non facile contro Ostuni, mentre, pronostico favorevole per la Conad impegnata a potenza contro la Giocoleria – Girone I – Bel match quello in programma tra Callipo e Messaggerie, specie per il buon organico dei giovani calabresi chiamati a difendere le mura amiche contro i più esperti catanesi”.
Da Coach a Coach…………
B Unica, Conad Volley Lamezia e Francesco Piccioni. Ciccio indossa la maglia di allenatore-giocatore, un doppio ruolo che impatta significativamente nelle dinamiche di squadra.
B Unica, per la Conad Lamezia un girone infernale
“Stiamo scoprendo un mondo tutto nuovo. Con la riforma dei campionati tutti gli addetti ai lavori eravamo curiosi di scoprire il livello tecnico della nuova serie B Unica e devo ammettere che non me l’aspettavo così tosta. Il fatto di essere capitati nel girone pugliese di certo non ci ha agevolati nell’ inserimento nella nuova categoria ma non deve essere assolutamente un alibi, piuttosto uno stimolo a confrontarsi con squadre più forti e di conseguenza a provare a fare meglio. Anche se ovviamente è un campionato diverso rispetto alla B2 che la mia Conad ha vinto lo scorso anno, qui non esistono partite facili: non ci sono le cosiddette squadre materasso ed anche le squadre sulla carta meno accreditate lottano su ogni palla e danno filo da torcere agli avversari più blasonati. – Le avversarie – Dopo cinque giornate, anche se è ancora troppo presto per tirare le somme, si sta già delineando che tipo di campionato sarà, con Gioia del Colle (una vera e propria corazzata per la categoria), Taviano e Leverano a contendersi i primi posti, Ostuni e Bari, che al momento a sorpresa fanno da outsiders e tutte le altre a lottare per un posto al sole”.
Conad Lamezia Volley, presenta la tua squadra
“La Conad Lamezia Volley di quest’anno è una squadra parecchio rinnovata. In estate siamo riusciti a portare a Lamezia giocatori importanti per la categoria. E’ normale che ancora paghiamo qualcosa in termini di amalgama ed in questo momento la classifica non ci sorride ma sono sicuro che riusciremo ad uscire da questo momento difficile. Ho piena fiducia nella mia squadra. Le potenzialità ci sono: sta a me farle tirare fuori ai ragazzi. – Punti di forza, debolezze su cui stai lavorando – Dobbiamo innanzitutto fare un salto di qualità dal punto di vista mentale: ci capita spesso, dopo un buon inizio, di subire troppi break a metà set e capisci bene che così facendo ci complichiamo la vita da soli. Dobbiamo sicuramente trovare più continuità al servizio perché quando hai in squadra gente che può far male con la battuta in salto devi metterla nella condizione di poter tirare, fermo restando che abbiamo anche ottimi battitori jump-float. In ricezione, stiamo trovando i giusti accorgimenti per migliorare il nostro rendimento che consenta ai due alzatori di fare il miglior gioco possibile, in modo da sfruttare tutto il nostro potenziale offensivo.
DA COACH A COACH, Pellegrino vs Piccioni: Doppio ruolo giocatore-allenatore. Problematiche di gioco, di squadra, il rapporto con i compagni e, da allenatore, quello con i giocatori, lo spogliatoio
Il tuo pronostico regular season Gir H. L’avversaria più interessante e perché?
“Sono molto curioso di vedere se Gioia riuscirà a mantenere il pronostico della vigilia. Sulla carta è la squadra senza dubbio più forte, già pronta per la categoria superiore con un paio di innesti, ma la storia recente dei campionati di serie B ci ha insegnato che spesso chi è favorito paga le pressioni del dover vincere a tutti i costi e non sempre raggiunge l’obiettivo prefissato. Comunque al di là di tutti i discorsi, sarà veramente uno spettacolo vederla giocare. Hanno dei giocatori, sia in campo che in panchina, capaci di svoltare una partita da soli. Noi l’affronteremo fra 10 giorni con grande rispetto ma col coltello fra i denti!”.
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…