Note parzialmente positive per le formazioni siculo calabresi protagoniste di questa rubrica, bottino pieno per la Tonno Callipo, un punto per Corigliano e Brolo in A2, marcia spedita l’ilsap Lamezia di B1, infine, primo cedimento Kerakoll, capilista in B2, una classifica sempre più corta, che non ammette più tentennamenti….…Parola al coach!
Cesare Pellegrino
BOX A1m
“In questa giornata risaltano alcuni risultati importanti, la vittoria di Trento contro Piacenza, quella di Verona a Modena e di Ravenna a Molfetta, Perugia si conferma squadra d’alta classifica, infine, un buon risultato anche per la Tonno Callipo contro Città di Castello”.
Tonno Callipo vs Altotevere Castello 3-0 (25-23, 25-23 e 25-23)
“Match combattuto, risolta in tutti i tre set con uno scarto minimo di due punti. Il match ha segnalato numerosi errori da ascrivere ad entrambe le contendenti, da parte vibonese, mattatore, il trascinatore della squadra è stato il posto 4 Ogurcak, che ha risolto diverse situazioni di gioco in momenti delicati. Gara non bella dal punto di vista tecnico, Città di Castello è sembrata molto imprecisa in alcuni fondamentali, come in la ricezione, questo ha inciso molto nelle azioni di cambio palla. Merito a Vibo che non ha mollato, il terzo set segnalava 19-23, ribaltato poi 25-23. Assente Cisolla per problemi fisici”.
Il decimo turno prevede il match Cuneo-Vibo: “Match delicato per la formazione calabrese, Cuneo è a caccia dei tre punti per non restare fuori dalla coppa Italia. Ad entrambe manca continuità di rendimento, la Bre Lannutti sta cercando di trovare un’intesa più omogenea vista la rivoluzione fatta in pre-campionato, specie in ruoli importali quali la diagonale palleggiatore-opposto”.
BOX A2m
Nona giornata: “Risultati inattesi anche in A2m, diversi 3 a 2, spicca la vittoria di Matera ad Ortona che si porta così a due punti dalla capolista Padova, la sudata vittoria di quest’ultima, costretta al tiebreak dalla Materdomini. Per le nostre protagoniste, primo punto Elettrosud a Milano, medesimo punteggio per Corigliano a Sora.”
RISULTATI
Globo Sora vs Caffè Aiello Corigliano 3-2 (25-23, 23-25, 25-17, 23-25 e 22-20)
It&li Milano vs Elettrosud Brolo 3-2 (25-27, 21-25, 25-22, 29-27 e 15-13)
“A Sora gara degli opposti, determinanti Tamburo con 28 punti e il nuovo acquisto calabrese Williams 25 pt. I due palleggiatori si sono affidati ad un gioco più veloce, specie alle bande, i giocatori del centro hanno dunque avuto meno possibilità.
Per il decimo turno, Brolo ospiterà una Meterdominivolley in ripresa, trasferta ortonese per Corigliano: “La Meterdomini segnala una crescita di gioco visti i risultati delle ultime gare, ma da Brolo ci si aspetta un seguito alla prestazione di Milano, contro un’avversaria alla portata – Corigliano? – Con la nuova formazione la Caffè Aiello può aspirare ad un risultato positivo, utile a rilanciare il suo campionato”.
Settima giornata: “Alessano conferma il primato nonostante il tiebreak col Club Italia, vittoria da tre punti per Trapani, infine, importante successo per Lamezia”.
RISULTATI
Pallavolo Trapani vs Falchi Salento 3-1 (25-19, 25-23, 22-25 e 25-22)
“Formazioni rimaneggiate. Priva dello squalificato Pasciuta e con un cambio in corso d’opera al palleggio, la Pallavolo Trapani ha piegato i falchi, indeboliti dai recenti trasferimenti”.
ilsap Lamezia vs Vibrotek Pulsano 3-1 (25-23, 17-25, 25-20 e 25-21)
“Incomincia ad ingranare la formazione di Giampietro Rigano, una vittoria da tre punti contro una delle più esperte formazioni del girone. La partita ha dovuto rinunciare quasi subito allo schiacciatore Capra, infortunato, ben sostituito da Claudio Ciminino. La formazione lametina è stata ottimamente guidata dal palleggiatore Laterza ma tutta la squadra ha dimostrato di aver trovato la strada giusta per conquistare uno spazio importante in questo campionato . Al Pulsano non è bastato il navigato Matheus, autore di 26 punto, in generale la squadra è apparsa sottotono rispetto alle ultime prestazioni”.
DesetaCasa Cosenza vs Pallavolo Messina 3-0 (25-19, 25-18 e 25-23)
“Vittoria facile per Cosenza, senza patemi contro la Pallavolo Messina. Presente in tribuna Jordan Galabinov, sarà forse un ulteriore rinforzo per la già attrezzata Deseta?”
Prossimo turno B1, la Pallavolo Messina ospiterà l’ilsap Lamezia: “Gara sulla carta scontata, dalla quale non ci si aspettano novità di rilievo – Trapani in trasferta a Lecce – Sembrerebbe facile per Alessano ma questo Trapani non è nuovo a sorprese – Cosenza a Casandrino – è l’occasione giusta per testare le reali potenzialità di squadra, una sfida al vertice che promette spettacolo”
Nona giornata: “La Kerakoll cade a Cinquefrondi provocando un assottigliamento di classifica, con 4 formazioni a stretto contatto. Nulla di nuovo in zona rossa”.
I RISULTATI
Ro.Ga. Volley Agira vs Mymamy Area 151 3-0 (25-15, 27-25 e 25-21)
“Respira in questo turno l’Agira contro il fanalino di coda Mymamy. Una vittoria da tre punti, sudata almeno in un set”.
Caffè del Corso Modica Csain Club Ragusa 1-3 (24-26,18-25, 25-22 e 19-25)
“Classico derby, nervoso quanto sentito, con Bocchieri al palleggio dopo il lungo infortunio, e un Modica sciupona. Il Caffe del Corso, nonostante il vistoso vantaggio 18-11 del primo set, si è lasciato scappare un’importante opportunità, decisiva, che avrebbe di certo inciso sull’andamento di gara”.
Indifesa Pallavolo 5frondi vs Kerakoll Misterbianco 3-2 (25-23, 23-25, 25-17, 21-25 e 18-16)
“Partita combattuta, a tratti spettacolare, che ha visto la squadra di Misterbianco disputare, non certo, la sua prestazione migliore. Per Cinquefrondi si è trattato di uno scontro duro, che poteva chiudere per i tre punti, riaperto poi con maestria dai più esperti giocatori catanesi, e risolto al tiebreak (18-16), grazie alla volontà e determinazione dal team Indifesa. Importanti tabellini ambo le parti, segno di una distribuzione varia, che ha messo in gioco ogni risorsa disponibile”.
Callipo Sport vs Home & Beauty Store Leonforte 0-3 (20-25, 15-25 e 16-25)
“Nessuna resistenza sul fronte vibonese. Vince facile Leonforte”
Coordiner Club Catania vs Raffaele Lamezia 3-2 (25-20, 27-25, 21-25, 21-25 e 15-12)
“Gara con molto equilibrio tra due formazioni attestate a metà classifica, questo è il loro vero valore, in un campionato di transizione ed esperienza per entrambe. Brava Lamezia a rientrare in partita nonostante il 2 a 0, ed a renderla incerta fino alla fine”
Meic Service Gela vs Aquila Acireale 3-1 (25-22, 25-22, 18-25 e 25-22)
“Avanti con la quinta vittoria, Gela si colloca ad 1 punto dalla prima in classifica. Partita non facile per la Meic, in virtù della prestazione sottotono di qualche giocatore. Sul fronte acese, solita determinazione, agonismo, vicini a cogliere punti in casa di una delle più titolate formazioni del campionato”
Algoritmi Tremestieri vs Pallavolo Augusta 3-0 (25-21, 25-17 e 25-17)
“Partita agevole per Tremestieri, Augusta cede il passo senza impensierire gli avversari”.
PROSSIMO TURNO
Nell’anticipo del 21 dicembre, la Coordiner Club Catania affronterà la Ro.Ga. Volley di Agira: “Due formazioni che si equivalgono come parco giocatori e qualità, pari punti in classifica. La Coordiner ha il vantaggio campo, in casa ha sempre disputato dei match combattuti, deve conquistare questi punti per mantenere una classifica tranquilla – Cinquefrondi giocherà a Reggio Calabria – in questo momento non vedo come la Mymamy possa dar fastidio al Cinquefrondi, prevedo un risultato a favore della squadra della piana, netta la differenza tra le due compagini – trasferta leonfortese per Misterbianco – Leonforte ha la possibilità di giocarsi una chance playoff, adesso l’organico è di alta classifica, affronterà una Kerakoll che non può perdere punti – ultima del sabato vollistico, Pallavolo Augusta vs Meic Services Gela – tutte le partite contengono insidie, ma i due rosters non sono uguali, solo Gela può, dunque, allungare la gara –
Occhio al match!
Tra le gare in programma, focalizziamo l’attenzione su: Club Ragusa vs Algoritmi Tremestieri
“Nonostante abbia cambiato dei giocatori di qualità rispetto allo scorso campionato, Ragusa ha mostrato la tendenza a disputare buone partite, sempre artefice del suo destino. Il gioco poggia molto su giocatori di maggiore esperienza come Lentini e Pappalardo, inoltre,
Parola al coach….
“Scorrendo risultati e classifiche di tutti i campionati trattati, si evince che non è ancora emersa una squadra in grado di garantire una certa sicurezza di rendimento, almeno nelle posizioni d’alta classifica. Un livellamento tecnico verso il basso però, complice le varie strutture-campionato, divenute, ahimè, prassi consolidata. Un trend allarmante”.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri