In evidenza

PAROLA AL COACH – World League 2016, ko italiano conto i francesi campioni in carica

– di Claudia Lentini

E’ partita ufficialmente la 27esima edizione della World League che nell’anno olimpico si presenta con una nuova formula, con l’Italia inserita nel gruppo 1 comprendente tutte le migliori squadre del mondo. L’Olimpic Park Arena di Sydney ha ospitato stamane la prima gara azzurra giocata contro la Francia campione in carica, un match con ha registrato molte incertezze e qualche ombra tra le fila tricolore  ……….Parola al coach!
Cesare Pellegrino

World League 2016: “Torneo rinnovato rispetto agli altri anni, con una formula a gironi. Non ci saranno più incontri di andata-ritorno contro la medesima squadra, ma un sistema a Pool, ripartito in tre giornate consecutive, per tre fine settimana. Il primo weekend australiano ha riservato agli azzurri rispettivamente, la Francia, il Belgio e l’Australia. La partita di oggi ha visto la nostra nazionale affrontare i campioni in carica francesi, questi ultimi vittoriosi con un netto 3-0 (25-23, 25-22 e 25-18).  I transalpini, in campo senza il loro giocatore più rappresentativo Erving Ngapeth, sono apparsi già in forma, con il loro classico gioco spumeggiante, molto ordinati a muro e ottimi nella ricostruzione di gioco. Sotto il profilo tattico, la formazione di Laurent Tillie è apparsa decisamente più organizzata dell’Italia, ben gestita  dal solito ed estroso Benjamin Toniutti. Italia? – Ancora non in condizione, deve trovare l’equilibrio giusto, la novità, Zaytsev in posto 4 con Vettori opposto. Abbiamo avuto grossi problemi in ricezione, questo la dice tutta sull’organizzazione del fondamentale, dove si nota che la linea Zaytsev, Colaci, Lanza, deve ancora lavorare per trovare le giuste competenze. Per quanto riguarda il fondamentale del muro, è apparso ancora distratto sulla lettura del gioco francese, ed anche Giannelli è sembrato poco preciso, poco lucido sia tatticamente, che tecnicamente, in alcune situazioni di gara. Ci aspettiamo dunque, un diverso atteggiamento domani, quando affronteremo il Belgio di Simon Van De Voorde”.

Belgio
“La nazionale belga è composta da giocatori che militano, o hanno militato, nel nostro campionato, una formazione in crescita, come visto nelle ultime competizioni internazionali, che gioca una pallavolo moderna. Si tratta di giocatori fisicamente e tecnicamente ben dotati, alti, un buon cambio palla e un muro importante, dove eccellono i centrali Simon Van De Voorde e Pieter Verhees. Una squadra da tenere in grande considerazione e temibile.

Parola al coach…. Mercato Volley
“Ufficiale la SuperLega per Vibo Valentia, che rilancia con Rocco Barone al centro, confermando Marra e Michalovic. Giovi ha firmato con la Calzedonia di Giani. Per quanto riguarda le big di SperLega, tutto tace… tutti a guardare Modena?”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

25 minuti ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

33 minuti ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

1 ora ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

1 ora ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

15 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

16 ore ago