Cronaca

PATERNO’ IN PIAZZA – Il paese si mobilità per la scarcerazione di Salvatore Russo. L’altra faccia del ferragosto di sangue ad Ucria

A poche ore del funerale dei due Contiguglia ad Ucria, Paternò, paese di residenza di Salvatore Russo, il ragazzo che ha sparato,  è solidale con lui, scende in piazza: “Vicinanza e affetto nei confronti della famiglia”con in testa l’amministrazione comunale.

 

 

A dar corpo all’iniziativa in appoggio, nei fatti, alla scarcerazione di Salvatore Russo, dopo i commenti e la mobilitazione degli amici e dei suoi parenti è un post del sindaco del centro etneo Nino Naso, che sulla sua pagina facebook scrive:

In riferimento ai recenti e tristi fatti accaduti a Ucria lo scorso 15 agosto che hanno visto coinvolto il paternese Salvatore Russo, fatti oggetto di indagine da parte della Magistratura, questa Istituzione Comunale intende organizzare una manifestazione per ribadire con determinazione che la nostra comunità è contro ogni tipo di violenza.

Il giovane paternese coinvolto, stando a quanto emerso, non ha né cercato né voluto alcuna lite con chicchessia.

Ha invece semplicemente difeso come ha potuto se stesso, la sua famiglia e gli affetti più cari.

La presenza dei figli, della moglie, dei nipoti, della sorella – parliamo di cinque bambini e due madri di famiglia, nel luogo della colluttazione e con il pericolo evidente della loro incolumità – ha fatto scattare l’istinto di autodifesa.

Ed ancora il sindaco aggiunge:

La nostra manifestazione rappresenterà un gesto di vicinanza e di affetto nei confronti di una famiglia profondamente provata, quella di Salvatore Russo, che in questi giorni vive momenti di grande disperazione per le sorti delle indagini portate avanti dalla Magistratura, che rispettiamo e che saprà certamente chiarire quanto accaduto ad Ucria.
Esprimiamo la nostra vicinanza alla comunità di Ucria ugualmente provata da altrettanto dolore, comunità che i paternesi conoscono bene e che hanno sempre apprezzato per la sua accoglienza”.

“La manifestazione – conclude Nino Naso – avrà luogo mercoledì 28 agosto alle ore 10,30 in Piazza UmbertoSi invitano tutta la cittadinanza, le istituzioni, le associazioni a partecipare per stringersi attorno alla famiglia di Salvatore Russo e per ribadire la nostra distanza e contrarietà a ogni qualsivoglia forma di prevaricazione e violenza“.

Intanto ieri si sono svolti a Ucria i funerali di zio e nipote Contiguglia mentre in mattinata erano stati noti i primi risultati dell’autopsia effettuata all’ospedale di Patti.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago