Cronaca

PATHOLOGY – Risposte da Sant’Angelo di Brolo

La nota di replica all’opposizione consiliare da parte del sindaco e del suo vice in merito alle contestazioni giudiziarie nei confronti di quest’ultimo.

Nota 13701_16 dicembre 2017 (1)

Due risposte, dure, crude, decise quelle del sindaco Cortorillo e del suo vice Palmeri all’opposizone consiliare che chiede le dimissioni di quest’ultimo dopo il provvedimento giudiziario che lo fa rientrare tra gli indagati dell’operazione Pathology.

“Richiedere al sindaco indebite “determinazioni” e, addirittura, sconsiderate, ipotetiche “relazioni” al Consiglio Comunale, in merito ad una vicenda giudiziaria che esula totalmente dall’attività amministrativa e istituzionale del Comune è una pretesa fuorviante, che travalica i confini della decenza politica”. Scrive il sindaco di Sant’Angelo di Brolo che aggiunge “E’ appena il caso di ricordare che l’informazione di garanzia, istituto disciplinato dall’art.369 del codice di procedura penale, mira a tuttelare il diritto di difesa, costituzionalmente garantito ad ogni cittadini.

Pertanto, dopo aver appreso dell’informazione di garanzia per fatti del tutto estranei al suo ruolo amministrativo il vicesindaco Palmeri mi ha fatto pervenire una nota personale che con il suo consenso allego in cpoia.

Per il resto è mia opinione che solo una spregevole strumentalizzazione politica possa portare a richiedere le dimissioni di un vicesindaco come Pippo Palmeri, del quale, nel nostro paese e fuori, nessuno oserebbe mettere in discussioni le indiscutibili e specchiate qualità morali e umane.”.

La nota di Palmeri. Lui si esclude dalla responsabilità attribuitegli dichiarandosi estraneo ai fatti contestanti, mentre riceve anche su facebook attestati di stima e solidarietà.

Il testo integrale

Come è ormai noto, mi è stato notificato un avviso di garanzia relativo all’operazione “Pathology”. Pur consapevole della mia estraneità ai fatti, sono amareggiato perché prevedevo che la “fama” – questo mostro alato di virgiliana memoria – precedesse l’accertamento della mia innocenza ad opera di chi, senza alcun pudore garantista, si è mosso per cavalcare l’attimo. Spero che le indagini relative alla mia attività lavorativa  si concludano presto e, all’uopo, ho già incaricato il mio legale per chiedere una presentazione spontanea al Pubblico Ministero. Di certo l’indagine non attiene a reati contro la Pubblica Amministrazione e al ruolo politico da me ricoperto e, dunque, non ravviso alcuna esigenza etica o politica di dimettermi. Risponde al principio del minimo garantismo,  sancito dall’art.24 della Costituzione Italiana, che si diventa colpevoli solo dopo il passaggio in giudicato di una sentenza. Ma, in ogni caso, al di là delle norme, sono assolutamente certo che la mia posizione sarà definita ancor  prima di un eventuale rinvio a giudizio.  Sono convinto, inoltre, che la semplice notifica di un “avviso di garanzia”  non possa provocare alcun  disagio o imbarazzo alla  collettività santangiolese .

Ciò, non perché mi consideri un cittadino al di sopra di ogni sospetto, ma perché tutti, compresi i miei detrattori, sanno chi è Pippo Palmeri e di cosa vive.  In attesa di un tempestivo accertamento, mi dà fiducia il fatto che il Giudice per le Indagini Preliminari, dott. Aliquò, abbia già escluso i gravi indizi di colpevolezza sulla mia persona. Non so quanti politicanti che oggi puntano il dito contro, potrebbero avere, a parti invertite, la mia stessa serenità, che è quella di chi ha la coscienza pulita.

Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

12 ore ago

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

14 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

15 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

15 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

21 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

22 ore ago