Fotonotizie

“PATRIA” – A Messina, Fabio Granata presenta il suo nuovo libro

“Patria. Idee oltre il ‘900” il nuovo libro di Fabio Granata. La sua presentazione è anche occasioni per rivedersi e parlare di “movimento”.

Giorni di solstizio. Giorni di rinnovate energie . Questo può essere il sottotitolo dell’incontro tenutosi lo scorso giovedì, 22 giugno, al Marina di Nettuno.
“Patria. Idee oltre il ‘900” è l’ultimo libro di Fabio Granata.
Una serie di appuntamenti caratterizzano l’uscita del libro, in giro pr la Sicilia.
Tra questi anche quello di Messina. Qui a presentarlo c’erano Pierangelo Grimaudo, presidente di Nuova Politica, network indipendente di associazioni territoriali siciliani insieme a Daniele Tranchida e Fulvia Toscano.
Ma è stato anche un momento e non perchè complice la serata tipicamente estiva, per rincontrare gente, anche di quel variegato mondo “di una destra diversa, alternativa, lontana dagli schemi”.
Ma tornando al libro.

“Il libro di Fabio Granata è un vero e proprio manifesto politico fondato su un pensiero profondo e di respiro lungo che guarda soprattutto il futuro – ha detto Grimaudo – L’ideale politico di Granata si emancipa dai fantasmi ideologici del Novecento, non disconoscendone però la valenza culturale, posizionandosi a un livello molto più elevato rispetto alla miseria delle attuali proposte dei partiti italiani, basate al massimo su programmi a respiro corto e appiattiti su una visione economicistica dell’uomo e della società.

Un ideale quindi, non un programma per aggiustarsi a sopravvivere nell’esistente. Un’idea creativa che ha una sua dignità in quanto diventa azione politica. Identità e nazione italiana non sono per Granata entità etniche, monoculturali, chiuse e statiche – sottolinea ancora Grimaudo.

Sono realtà poliedriche, flessibili, votate alla rielaborazione creativa di esperienze originariamente estranee, tanto da poter dire che la vera anima dell’Italia è proprio l’energia rinnovatrice.

Un pensiero politico che riconosce la cosiddetta anomalia italiana come modello di grande bellezza non solo in senso estetico. L’Italia deve ritornare a fare l’Italia è questo il patriottismo di Granata”.

“Patria, idee oltre il 900” è stato presentato al Festival del libro di Torino.

“Un Manifesto di idee e suggestioni per richiamare all’appello chi ha creduto e crede in una “certa Idea dell’Italia” identificandosi per intero con la sua Storia, compresa quella tragica e controversa del 900, ma contemporaneamente sia capace di guardare avanti con la piena consapevolezza delle radici antiche e nobili della nostra straordinaria identità culturale.

Il nome segreto di Roma è perso, per sempre.
Quello che ci occorre per un Rinascimento possibile è un nuovo senso della prospettiva. È reinventare il suono e il segreto di un nuovo nome…”.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

5 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

6 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

6 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

8 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

9 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago