La manifestazione, inaugurata dal Dirigente Scolastico prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, orgogliosa di un momento di apertura e di condivisione dell’evento con il territorio, è stata arricchita dalle parole di Monsignor Ignazio Zambito che nel suo intervento ha sottolineato il ruolo del Natale nella società di oggi, ruolo che famiglia e scuola hanno il dovere di ricondurre al significato vero, lontano dalle interpretazioni superficiali e bambinesche, in corsa su slitte e renne.
Nel corso della serata sono stati consegnati gli attestati di riconoscimento agli studenti che in questo primo periodo dell’anno scolastico si sono distinti nel Quotidiano in classe e nelle Olimpiadi della cultura.
Il Dirigente, dopo aver ringraziato il Maestro Pino e gli studenti che danno lustro al Liceo, ma anche tutti i docenti, senza i quali non si potrebbero perseguire i risultati di eccellenza, e il personale ATA, ha annunciato la studentessa che ha vinto il concorso per il Logo dell’Istituto.
Primo classificato è stato il logo proposto dall’alunna Armenio Thimea (purtroppo assente alla premiazione), classe II A n.o. Liceo Classico, con la seguente motivazione: “sintesi grafica che compendia immediatezza e classicità, composto da elementi antichi che per la spazialità alla quale rimandano si proiettano verso un orizzonte di universalità. Aspetti che ben rappresentano l’identità della nostra scuola, che coniuga tradizione ed innovazione.
Elaborato di non comune maturità, completo nella rappresentazione dei colori e del font”.
Al secondo posto il logo proposto dall’alunno Giorgio Francesco, classe III C Liceo Scientifico, al terzo quello dell’alunno Scaffidi Militone Gabriele, classe II C Liceo Scientifico.
Dopo la premiazione si è svolta un’allegra tombolata, i cui premi sono stati donati da alcuni esercizi commerciali del territorio, e si sono assaggiati i dolci che con tanto entusiasmo studenti e mamme hanno preparato.
Dalla serata si è andati via più ricchi e più lieti, nutriti nell’anima grazie alla musica, al canto e alla gratuità del dono, perché in occasione del Natale diventino lievito di una rinnovata umanità.
Maria Lucia Lo Presti
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…