Categories: Eventi

PATTI & “SCENA NUDA” – “NAPOLI OPERA”

 

 

IL 6 MARZO COMINCIA LA MUSICA DI SCENA NUDA: “NAPOLI OPERA – CANZONE NAPOLETANA D’AUTORE”

 

Lo spettacolo “Napoli Opera” al teatro Beniamino Joppolo di Patti per la rassegna “Scena Nuda” è un tributo alla canzone classica napoletana, con il soprano Grazia Maria Luca e il polistrumentista Giovanni San Giovanni a interpretare le più celebri canzoni partenopee.

La musica napoletana, suonata e amata in tutto il mondo, unisce in sè l’ispirazione del poeta e l’intuizione del musicista, dando vita a capolavori indimenticati. Nella scaletta verranno eseguiti brani di autori come Salvatore Di Giacomo, Libero Bovio, Gabriele D’Annunzio e compositori come Luigi Danza, Ernesto De Curtis, Francesco Paolo Tosti, Mario Costa. Le esecuzioni musicali fanno ritrovare al pubblico il gusto della canzone sussurrata, vissuta, sofferta, con quella vena di autentico sentimento degli interpreti veraci della canzone napoletana. La musica popolare è un patrimonio culturale che il nostro paese continua a esportare in tutto il mondo, canzoni d’autore, arrangiamenti raffinati, per uno spettacolo di classe che racchiude l’essenza della più bella musica d’autore napoletana. Speciale ed intensa l’esibizione del soprano Grazia Maria Luca, che interpreta, fra gli altri successi, “I’ te vurria vasà”, “Tu ca nun chiagne”, “Santa Lucia luntana”, “O sole mio”, per poi omaggiare Puccini cantando alcune arie del compositore.

“NAPOLI OPERA” inaugura la serie di spettacoli musicali offerti dalla rassegna “Scena Nuda”, che  prevede per questa sua prima edizione sia spettacoli di prosa che di musica al Teatro Beniamino Joppolo, in alternativa alla più classica offerta culturale sponsorizzata dall’amministrazione del comune di Patti. Il cartellone proseguirà il 20 marzo con “Promenade musicale: da Bach ai giorni nostri”, concerto del duo Cordemore, composto da Chiara Pollicita alla chitarra ed Elisa Baglieri al violino, per una produzione Filokalòn, l’associazione culturale che promuove l’intero progetto “Scena Nuda”.

 

Grazia Maria Luca, soprano lirico leggero, fa già subito dopo il conservatorio, dal 1997 in poi,  un gran numero di concerti in tutta Italia. Ha all’attivo ben sei album e il suo repertorio molto vasto spazia dalla musica lirica alla canzone classica napoletana, dalla musica sacra alla canzone tradizionale italiana ed internazionale, edita ed inedita.

 

Giovanni San Giovanni, inizia giovanissimo gli studi musicali e fonda all’età di quindici anni un proprio gruppo, gli Aristos, divenendone tastierista e vocalist. Svolge un’intensa attività artistica, si esibisce in rassegne e manifestazioni fra le più diverse, è impegnato in più orchestre tenendo concerti con repertorio classico-moderno. Con gli Aristos, fra le altre esperienze, si esibisce in spettacoli con Franco Califano, Donatella Rettore, con gruppo Le Orme, suona in tour con Franco Battiato. 

info: 327/2087949 – 339/1591103 – teatro 0941/241594

admin

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

55 minuti ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

2 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

2 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

3 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

3 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

17 ore ago