Categories: Tutto Libri

PATTI – Edoardo Siravo presenta il volume “Verso Tindari”

Cosa accade se dieci scrittori si lasciano ammaliare da un luogo unico e senza tempo? Quali suggestioni e percorsi narrativi può evocare un antico teatro siciliano? Come è possibile far dialogare antichità e contemporaneità in un unico fil rouge?

“Verso Tindari – Dieci racconti a teatro” (Navarra editore), che sarà presentato a Patti, mercoledì 26 maggio alle ore 17.00 presso l’Antico Caffè Galante di Via Regina Elena, è un’antologia di racconti ispirati dal magnifico scenario del Teatro Greco Romano di Tindari, scritti da altrettanti autori siciliani, e racconta di un gioco di specchi e di rimandi nato nel maggio dell’anno scorso,  mentre andavano in scena “Elettra” e “Le Troiane”.
Gli scrittori Roberto Alajmo, Laura Anello, Giacomo Cacciatore,  Giovanna Giordano, Anna Mallamo, Serena Manfrè, Giuseppe Mazzone, Gery Palazzotto, Ubaldo Smeriglio, Salvo Toscano, tutti della stessa generazione, ma diversi per linguaggio, formazione e provenienza geografica (Messina, Catania e Palermo, città ciascuna con un proprio, pregnante, humus culturale) sono stati invitati al ciclo di rappresentazione classiche che l’Associazione Teatro Dei due Mari mette in scena da dieci anni al teatro antico di Tindari, e a realizzare un racconto ispirato a quell’esperienza. Il risultato di questo progetto letterario, curato da Mariella Pagliaro, per il decennale dell’Associazione teatrale, è racchiuso in questo libro corale che racconta uno scorcio “atemporale” della Sicilia.
Così, su un simbolico palcoscenico, sfilano un killer assetato di vendetta e di giustizia,  una regina del Medioevo ripudiata dal consorte e imprigionata in una torre, un cane “pulcioso” che scorrazza per il teatro e forse aspira, chissà, a recitare. I testi di Elettra e delle Troiane si intersecano con l’assassinio di un attore, freddato all’imbrunire di un giorno appiccicoso di maggio e con la storia di un padre e di una figlia, segnati da un destino beffardo. Ci sono donne manager, ferite da uomini insensibili; adolescenti sognatori e caciaroni in gita; un giovane ribelle, che sbuca dal duemila Avanti Cristo, e che lascia la casa paterna inseguendo i suoi desideri. Un conflitto generazionale, allora come oggi. Ma anche divinità sacre e profane un po’ dispettose e umanizzate, Grandi Madri e muri del desiderio, dove basta poggiarsi per trovare sollievo. Se ci credi.
Noir, fantasy, giallo, prosa: ogni scrittore ha scelto lo stile e il linguaggio più congeniale per raccontare una suggestione figlia di quella esperienza.
“Verso Tindari” è corredato dalle fotografie in bianco e nero di Totò Le Moli Ajala che sottolineano l’idea del viaggio, verso un luogo di fascino e di mistero, metafora di altri teatri siciliani (sono dodici) troppo spesso trascurati. Piccoli scrigni  dimenticati dentro la Sicilia. L’illustrazione di copertina è di Amalia Caratozzolo.
Il lavoro che ruota intorno all’antologia vuole anche essere un modo per sottolineare il valore e l’importanza di questi siti archeologici, in un momento in cui  i tagli indiscriminati  alla cultura penalizzano un settore che dovrebbe diventare trainante per la nostra economia.  Un gioco corale, un esperimento letterario, ma anche un monito dagli scrittori che con il loro linguaggio contemporaneo hanno abbracciato un pezzetto di storia.
Alla presentazione interverranno il noto attore Edoardo Siravo e lo scrittore Giuseppe Mazzone; introduce e presenta Rossana Giacalone Caleca;   interverrà anche l’editore Ottavio Navarra. Brevi letture dei brani saranno a cura dello stesso Edoardo Siravo.

NOTE BIOGRAFICHE

Roberto Alajmo è nato a Palermo nel 1959. Ha collaborato con le più importanti testate giornalistiche nazionali. Ha esordito con Un lenzuolo contro la mafia (1993). Ha poi pubblicato un Repertorio dei pazzi della città di Palermo (1995) e un Almanacco siciliano delle morti presunte (1997).
Nel 2003 il suo romanzo Cuore di madre (Mondadori) è stato finalista al premio Strega. Nel 2005 È stato il figlio ha vinto il premio SuperVittorini e il SuperComisso, ed è stato anche finalista al premio Viareggio.
Nel 2008 sono usciti Le ceneri di Pirandello (Drago Edizioni) e il suo ultimo romanzo, intitolato La mossa del matto affogato (Mondadori), con cui ha vinto il premio Pisa. Il suo sito è http://www.robertoalajmo.it.

Laura Anello non ha ancora deciso se è una siciliana di scoglio o di mare aperto. Certo è che, dopo avere girovagato un po’ per l’Italia a studiare e a lavorare, dieci anni fa è tornata nella sua città, Palermo, fiduciosa nelle magnifiche sorti e progressive. Qui vive con un marito stabile e paziente e con un figlioletto (come lei) inquieto e innamorato di tutto, chiedendosi ogni giorno se partire o restare. Nel frattempo scrive, per La Stampa, per Il Giornale di Sicilia, per Panorama, e collabora con l’Università. Ha scritto Amore di madre, dedicato alla storia della madre di Fulvio Frisone, il fisico nucleare catanese spastico dalla nascita. Questo è il suo primo racconto.

Giacomo Cacciatore
, calabrese di nascita e palermitano d’adozione, è scrittore, editor e giornalista. Ha collaborato per anni come corsivista con La Repubblica. Ha pubblicato con Einaudi (Figlio di Vetro, 2007, romanzo tradotto in tre lingue), con Dario Flaccovio (L’uomo di spalle, 2005, in  corso di traduzione in Francia), con Mondadori (vari racconti dal 2002 al 2009), con Unmondoaparte (il saggio Il terrorista dei generi – Tutto il cinema di Lucio Fulci, 2004) e con altri editori. Con Raffaella Catalano e Gery Palazzotto ha scritto e realizzato la docu-fiction Il mago dei soldi (Novantacento, 2009). Con gli stessi autori ha scritto il romanzo Salina, la sabbia che resta, in uscita a giugno 2010 per Dario Flaccovio e nel 2011 per Mondadori nei Gialli.

Giovanna Giordano è nata a Milano, vive a Catania e saluta l’Etna ogni mattina. Giornalista e giramondo, quando non parte viaggia dentro la sua stanza. I suoi romanzi: Trentaseimila giorni (Marsilio, 1996, premio Sciascia), Un volo magico (Marsilio, 1998, tradotto in Germania da Luebbe), Il mistero di Lithian (Marsilio, 2004, premio Sciascia, selezione al premio Strega).

Anna Mallamo
è nata a Reggio Calabria abbastanza tempo fa da ricordarsi lo sbarco sulla Luna e gli Inti Illimani. Vive e lavora a Messina, come vice-caposervizio Cultura del quotidiano La Gazzetta del Sud, ma per lo più vive sulle navi traghetto che attraversano lo Stretto.
Scrive racconti in un sacco di posti (le antologie più recenti sono Auroralia e Lunaria, del 2009), ma soprattutto sul suo blog (http://manginobrioches.splinder.com) e la sua pagina di Facebook, col nome di battaglia di Manginobrioches. Tra breve uscirà il suo libro Lezioni di tango, edizioni Città del Sole.

Serena Manfrè, giornalista professionista dal 2001, è nata a Messina il 6 aprile 1971. Nel ’99 si è laureata in Lettere Moderne presso l’ateneo messinese con una tesi in Storia della Lingua Italiana. Dal 1991 al 2001 ha lavorato per Il Giornale di Sicilia di Palermo soprattutto nel settore della cronaca Giudiziaria ed ha collaborato con varie riviste siciliane e calabresi. Dal 2001 al 2003 è stata coordinatrice editoriale della rivista di Spettacolo Prove Aperte di Roma e socia della stessa fino al 2009. Attualmente collabora con il quotidiano messinese on-line Normanno alla pagina culturale. Dal 2005 vive e lavora in Spagna.

Giuseppe Mazzone è l’autore contemporaneo più rappresentato nei sottoscala dell’avanguardia catanese. Sue opere s’intitolano Giornata, Belvedere, Gente di fine secolo, No, non sono Molly Bloom, Da grande volevo fare il corridore ciclistico, Schiuma. Ma anche Sì, don Giovanni, Invidia che fu inserita dal regista Walter Manfrè nelle Confessioni di alcuni autori italiani, Cosmesi, Scarti, La Festa di Nora che ancora non conoscono la polvere del palcoscenico.
Per lui scrittura teatrale e letteraria si equivalgono. Due i romanzi pubblicati finora: Via dei destini sparsi e L’ultima notte prima della fine del mondo. Ne ha altri due avviati che procedono paralleli tanto che i personaggi dell’uno si mischiano con l’altro e viceversa e poi non vogliono andarsene.

Gery Palazzotto è nato a Palermo nel 1963, dove vive e lavora. È giornalista, ghost writer e consulente di un grande gruppo editoriale italiano. Oltre a numerosi racconti, ha pubblicato Di nome faceva Michele (2004), Giù dalla rupe (2006), Fotofinish (2007) con Giacomo Cacciatore e Valentina Gebbia, Salina, la sabbia che resta (2010) con Giacomo Cacciatore e Raffaella Catalano.
www.gerypalazzotto.it.

Ubaldo Smeriglio, 43 anni, giornalista, scrittore e sceneggiatore messinese, ha pubblicato il suo primo romanzo, Quinto quartiere a tempo di tango nel 2005 con la Rubbettino Editori. È tra gli autori fondatori della collana letteraria “scrittori maledetti e sconosciuti di questa spaventosa isola ventosa” (www.scrittorimaledettiesconosciuti.com) ed è direttore di Radio Mandalari, blog indipendente edito sul social network Facebook. Tra gli ultimi lavori, la sceneggiattura del fumetto Messina Trema, del film Città spezzata e del corto Non vedesti cader che gli aquiloni, opere realizzate nell’ambito delle manifestazioni in occasione del centenario del terremoto di Messina del 1908.

Salvo Toscano è nato nel 1975 a Palermo, dove vive e lavora. Giornalista, ha pubblicato con Dario Flaccovio editore i romanzi Ultimo appello (2005) L’enigma Barabba (2006) e Sangue del mio sangue (2009). Ha curato con Filippo D’Arpa la raccolta di racconti La scelta – Storie da non dimenticare (Novantacento, 2007). Sposato, ha due figli. Il suo blog si chiama Parole corsare (corsaro.splinder.com).

Informazioni: Dipartimento Regionale turismo – Servizio turistico regionale di Patti e Tindari tel. 0941 241136

admin

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

6 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

6 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

7 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

9 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

9 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago