Categories: News

PATTI – Elezione direttivo Stampa cattolica

Si è riunita ieri l’assemblea dei soci dell’UCSI della Diocesi di Patti. I componenti della neonata sezione pattese della Stampa cattolica si sono dati appuntamento nei locali del Seminario vescovile per eleggere il nuovo direttivo che guiderà il sodalizio per i prossimi 4 anni. All’unanimità è stato eletto presidente Domenico Pantaleo, primo tra i fondatori di questa nuova sezione. Nel direttivo sono stati eletti: Anna Franchina (vicepresidente), Giancarlo D’Amico (segretario), Salvatore Pantano (economo). Contestualmente alla nascita della nuova sezione dell’UCSI, il vescovo di Patti mons. Ignazio Zambito ha nominato l’assistente spirituale: si tratta di don Basilio Rinaudo, attuale rettore del Seminario vescovile nonché docente presso gli istituti teologici di Messina e Patti.

La nuova sezione Ucsi di Patti vuole porsi come punto di riferimento nel panorama locale dell’informazione mettendo al centro del proprio agire la condivisione dei valori cristiani, anche, e soprattutto, in campo professionale. Favorire la sinergia e la collaborazione tra gli operatori della comunicazione, stimolare il dibattito sui temi e le problematiche più stringenti di un mestiere “difficile” come quello del giornalista, cercare di trovare le risposte giuste alle sfide lanciate dai nostri tempi: questi gli obiettivi che fin da ora si pone l’UCSI di Patti con l’unico scopo di contribuire a migliorare il profilo professionale di ogni suo componente. Come spiegato dallo stesso presidente Pantaleo e proposto dai soci nel corso della prima assemblea, a partire dal nuovo anno l’UCSI pattese metterà in cantiere una serie di iniziative e progetti con l’intento di essere, in quanto espressione del giornalismo cattolico, presente e utile per tutto il territorio dei Nebrodi lavorando in sinergia con le altre realtà ucsine esistenti in Sicilia.

 

Nella foto: da sx, Salvatore Pantano, Nino Arrigo, Anna Franchina, Domenico Pantaleo, Santino Franchina, Domenico Molica Colella, don Basilio Rinaudo, Cinzia Bonsignore.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

5 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

6 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

18 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

19 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

20 ore ago