La Fondazione Federico II, l’Assemblea Regione Siciliana il Comune di Patti, in collaborazione con la Diocesi e la Basilica Cattedrale di Patti presentano l’evento “Alla scoperta della regina Adelasia – Sulle orme di Federico II “. Da oggi e domani, 29 e 30 aprile, con l’esposizione del mandato bilingue in greco ed arabo scritto il 25 marzo 1109 dalla contessa Adelasia, terza moglie di Ruggero I, conte di Sicilia e Calabria, fondatore della dinastia dei Normanni nell’isola. Il documento cartaceo più antico d’Europa è tra i più preziosi del patrimonio storico-culturale italiano.
Il manoscritto dopo il delicatissimo restauro è conservato presso l’archivio di stato di Palermo.
La rarissima missiva è scritta su carta con inchiostro nero e recante i segni di un sigillo in cera rossa.
L’esposizione si terrà presso la galleria normanna della cattedrale insieme alla riproduzione d documenti importanti della storia di Patti conservati nell’arca Magna della diocesi, vero scrigno per gli studiosi di storia medievale, tra cui il documento della fondazione del monastero del 1094 di Ruggero I e altre donazioni a firma di Adelasia e del figlio Ruggero II.
Il convegno “breve itinerario normanno da Palermo a Patti, dalla Cappella Palatina al monumento di Adelasia, vedrà un parterre prestigioso di studiosi e ricercatori: la prof.ssa Teresa Pugliatti, il prof.Paolo Campione, il prof. Giovanbattista Scaduto, la prof.ssa Antonella Giardina, già Ispettore Onorario per i Beni Culturali, Antonello Pettignano, il dott. Cristian Aiello e Padre Pio Sirna.
Sarà presente il sindaco di Patti, l’avvocato Giuseppe Mauro Aquino, Sua Eccellenza Mons. Guglielmo Giambanco e il presidente dell’ Ars Giovanni Ardizzone.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…