XIX edizione del “Progetto Lettura”
Venerdì 17 Gennaio il Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti, con un duplice incontro nella Sala Convegni di C/da Acquafico e di via Trieste, ha ospitato la XIX edizione del “Progetto Lettura” 2019-2020, in partnership con la libreria Capitolo 18. Alla presenza del Dirigente Scolastico Marinella Lollo, dei referenti professori Tindaro Federico e Antonia Vento, gli studenti del triennio di tutti gli Indirizzi liceali – Classico, Scientifico, Scienze Applicate e Linguistico – coordinati dai rispettivi docenti di Lettere, hanno accolto come ospite d’onore l’insigne saggista ed analista adleriano Domenico Barrilà al suo esordio narrativo con il romanzo autobiografico La casa di Henriette. Lontano. Fino alle tue radici.
Definito dallo stesso autore “il racconto di un passato, il nostro di messinesi, che ci aiuta a guardare dentro di noi, a comprendere che non siamo immortali, a pensare con maggiore considerazione le attese di chi sceglie di migrare, ma soprattutto a riconoscere nella memoria, nelle radici, il valore su cui si fonda la storia dell’Europa e di chi l’ha abitata”, il romanzo ha incontrato l’apprezzamento di studenti e docenti per la raffinatezza della scrittura e gli innumerevoli spunti di riflessione positiva che offriva.
Alcuni studenti hanno ravvivato la manifestazione con esecuzione di brani musicali e con la pubblicazione di raccolte fotografiche e video mostrando coinvolgimento e interesse per le forme di didattica student-centered. La studentessa Claudia Maniaci della classe IVB dell’indirizzo classico ha letto una poesia inedita, ispirata dalla ricerca di Henriette ed intitolata Radici. Il Dirigente Scolastico a conclusione dei lavori ha lanciato un appello agli studenti, invitandoli a frequentare i cimiteri come luoghi del ricordo e dell’incontro tra mondi lontani, sottolineandone la poeticità.
Il Liceo cittadino, in questa come in altre occasioni, si è fatto promotore di cultura per i suoi studenti, per i docenti ma anche per il territorio.
Prof.ssa Antonia Vento
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri