Categories: Comunicati Stampa

PATTI – I lavori in piazza Niosi

 

Presenti alla riunione il sindaco Aquino, l’assessore ai Lavori pubblici Lena, il Rup (Responsabile unico del procedimento) ing. Scardino, il Direttore dei Lavori arch. Busco, il responsabile della sicurezza, ing. Taranto e la responsabile della ditta esecutrice dei lavori, Venuto.

Insieme a loro anche l’ufficiale sanitario dott. Pipitò, la cui presenza si è resa necessaria per chiarire i dubbi, emersi da più parti, circa i rischi di natura igienico-sanitaria che, secondo quanto affermato da alcuni residenti della zona, incomberebbero sulla via Roma e le zone limitrofe.

Durante il vertice è stato affrontato il nodo sui ritardi nell’esecuzione dei lavori ed è stato ripercorso l’iter che ha portato ad operare la necessaria variante per il rifacimento dei sottoservizi. A margine del dibattito la ditta A.T.I. Building s.r.l. ha assicurato che i lavori riprenderanno oggi mercoledì 24 luglio.

Si riprenderà dalla piazzetta di “Madonna Porta” per proseguire lungo la via Roma e la via Verdi passando per piazza Niosi, su cui è previsto, tra l’altro, un importante intervento di restyling con l’abbassamento del livello dell’attuale piano.

«La ditta – ha dichiarato il sindaco Mauro Aquino – ci ha garantito che procederà speditamente a completare gli interventi in modo da recuperare il tempo perduto. Intanto l’amministrazione comunale si è resa disponibile a fornire tutto il supporto necessario affinché ciò si realizzi.

Mi preme comunque sottolineare che l’ufficiale sanitario ha escluso la sussistenza di rischi igienico-sanitari nell’area interessata dai lavori, fermo restando le criticità scaturenti dalla presenza del cantiere e la necessità di rimuovere al più presto tutti i disagi che i residenti sono costretti, loro malgrado, a subire».

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

10 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

11 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

12 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

12 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

12 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

19 ore ago