la proposta di Pasqualino La Macchia
Durante la riunione è stato approvato all’unanimità la mozione riguardante l’esenzione dal pedaggio autostradale per la tratta Patti-Brolo, a seguito dell’interruzione causata dai lavori stradali in corso. La proposta, avanzata dal consigliere Pasqualino La Macchia, è stata l’unico punto ad essere discusso e votato. Altri argomenti in programma, inclusi temi di rilevante interesse pubblico, non sono stati trattati.
Esenzione dal Pedaggio
La mozione approvata mira a compensare i disagi che i cittadini stanno affrontando a causa dei lavori di manutenzione lungo la tratta autostradale Patti-Brolo, che hanno determinato disagi per i pendolari e gli utenti dell’autostrada. La votazione unanime dimostra un consenso condiviso tra i consiglieri comunali, che hanno riconosciuto l’importanza di fornire un sostegno concreto alla popolazione colpita dai disservizi stradali.
Uno degli aspetti che ha caratterizzato la seduta è stato il ritiro dall’ordine del giorno del punto relativo alla discussione sui lavori autostradali, inizialmente proposto dal presidente del Consiglio Comunale, Giacomo Prinzi. Questo tema era già stato affrontato in un incontro precedente, durante il quale il presidente e il direttore generale del Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS), Filippo Nasca e Franco Fazio, avevano fornito chiarimenti sulla situazione e sui progressi dei lavori.
La decisione di non ridiscutere l’argomento ha suscitato alcune perplessità tra i presenti, evidenziando una gestione selettiva delle tematiche da affrontare in consiglio.
argomenti tralasciati
Altri punti, come il problema del randagismo e la richiesta di informazioni su un finanziamento di 100 mila euro destinato al centro di Mulinello, non sono stati discussi.
E come ha evidenziato il consigliere La Macchia – e noi rettifichiamo quanto scritto in precedenza – non è venuto a mancare mai il numero legale nel corso della seduta.
La puntualizzazione del presidente del consiglio comunale
Il punto relativo all’interruzione A20 patti – Brolo è stato ritirato perché il Presidente e Direttore generale avevano dato la disponibilità per giorno 14. Nessuna selezione dei punti da trattare e nessuna perplessità è stata espressa in aula per il ritiro del punto
Mensa Scolastica
Un altro argomento che ha creato dibattito, sebbene non fosse formalmente all’ordine del giorno, è stato il progetto per la nuova mensa della scuola elementare “Lombardo Radice”. La minoranza aveva più volte richiesto che questo tema venisse affrontato, sostenendo che potesse essere inserito all’ordine del giorno anche senza passare dalla commissione consiliare. La scelta di non discutere questo punto ha messo in luce, secondo l’opposizione, divergenze giuridiche e politiche tra l’esecutivo e la maggioranza, lasciando trasparire tensioni e disaccordi che continuano ad animare il dibattito politico locale, e Mauro Aquino e Giorgio Cangemi dai banchi dell’opposizione hanno – sul tema – espresso commenti politicamente pesanti.
da leggere