Attualita

PATTI – Il liceo partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

Il liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

venerdì 4 aprile 2025

Anche quest’anno il liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti si prepara a vivere un evento straordinario, partecipando alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Questa manifestazione, ideata dal professore Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale e attualmente ricercatore di filologia classica presso l’Università di Torino, rappresenta un momento unico di celebrazione e condivisione della cultura classica.

L’iniziativa, sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, e coordinata da un ampio Comitato Organizzativo, avrà luogo venerdì 4 aprile 2025, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, coinvolgendo quasi 350 licei classici in tutta Italia. Ad arricchire ulteriormente l’evento, quest’anno parteciperanno anche 17 licei stranieri provenienti da Croazia, Francia (Île de la Réunion), Grecia, Turchia, Norvegia, Romania e Serbia. A inaugurare la serata sarà il brano inedito “Me di terra” del cantautore fiorentino Francesco Rainero.

Durante la Notte Nazionale del Liceo Classico, gli istituti aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza, offrendo una serie di performance che esalteranno il valore formativo della cultura classica. Letture maratona, rappresentazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di libri, incontri con autori, proiezioni di cortometraggi, cineforum e degustazioni a tema antico saranno solo alcune delle attività proposte dagli studenti e dai docenti, in un clima di entusiasmo e partecipazione collettiva.

Una novità significativa di questa edizione è l’annullo filatelico speciale dedicato all’evento da Poste Italiane. Inoltre, RAI Cultura e RAI Scuola rinnovano il loro partenariato con il Coordinamento della Notte Nazionale del Liceo Classico, offrendo visibilità e supporto alla manifestazione.

La Notte Nazionale del Liceo Classico non è soltanto un evento, ma una vera e propria esperienza educativa innovativa, capace di coniugare tradizione e modernità. Gli studenti, attraverso i lunghi preparativi e la serata stessa, vivono la scuola in un modo nuovo, trasformandola in un luogo di gioia, condivisione e scoperta culturale. Un momento di unità e di celebrazione delle radici greco-romane che ci accomunano, non solo in Italia, ma anche oltre i confini nazionali.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

9 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

10 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

10 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

11 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

11 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

17 ore ago