Attualita

PATTI – La Vecchia Pescheria trasformata in “Outdoor tea room”

La “Vecchia Pescheria” nel centro storico di Patti in occasione delle festività natalizie trasformata in “Outdoor tea room”

iniziative nel centro storico
L’associazione “MuoviMente” presidente Mary Alessandro s’inventa una “Outdoor tea room”, sala da tè all’aperto e ci riesce.
Suggestiva l’atmosfera natalizia creata grazie alla collocazione del presepe e della natività, realizzati completamente a mano istallati all’interno della vecchia pescheria nel cuore del centro storico pattese con la collaborazione di tanti cittadini.
L’associazione MuoviMente da sempre impegnata nel sociale è riuscita a coinvolgere privati e commercianti che hanno contribuito alla realizzazione della serata, che ha avuto come tema centrale la “convivialità”, particolare ed “innovativa” l’idea di utilizzare la storica “conca” e la “cunculina” (l’antico braciere della nonna) per riscaldare l’area antistante la “vecchia pescheria”, creando un ambiente caldo ed accogliente.
Dunque un clima tutto natalizio con sax e musiche natalizie a tema per animare la serata.
L’associazione MuoviMente intende avviare una serie di iniziative al fine di valorizzare lo storico manufatto, organizzando serate a tema. Durante la serata, patrocinata dal comune di Patti, è stata organizzata una degustazione di dolci e biscotti, preparati nell’antico forno a legna del “Panifico Sant’Antonio Abate di Angelo Costanzo” e dalle mamme e nonne pattesi.
L’associazionismo pattese, ha fatto quadrato come sempre nell’allestimento del cartellone delle manifestazioni, insieme a commercianti ed artigiani.
Quest’anno fulcro di gran parte delle manifestazioni il centro storico.
La storica pescheria di proprietà del comune, ma assegnata a seguito di un giusto bando ad una ditta pattese alcuni anni fa, nelle more, previa autorizzazione dell’ufficio competente potrebbe diventare un luogo ideale per l’organizzazione a tema di numerose serate, queste da indiscrezioni le volontà degli organizzatori.
Filippo Tripoli

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago