Categories: Comunicati Stampa

PATTI – Parte la raccolta differenziata

“E’ un giorno importante per la nostra Città – ha dichiarato il primo cittadino Avv. Giuseppe Mauro Aquino. Un impegno assunto un anno fa che oggi diventa concreto e reale, un simbolo della voglia e della necessità di cambiare. E’ una vera e propria “rivoluzione culturale” – ha proseguito il Sindaco – di cui saremo protagonisti tutti noi in quanto cittadini, chiamati a dare dimostrazione di senso civico, di impegno e di rispetto delle regole. Ad ogni cittadino chiediamo un piccolo sforzo in più, un gesto concreto e consapevole per raggiungere grandi risultati: la tutela dell’ambiente, il miglioramento della qualità della nostra vita, nonché la riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti e quindi – ha concluso – la diminuzione della tariffa”.
A dar voce alla Dusty, Livia Magnano di San Lio, – “contiamo sulla collaborazione dei cittadini e dell’Amministrazione e sappiamo che ci vuole del tempo affinché la città si abitui al cambiamento. Siamo in una prima fase di sperimentazione limitata ad alcune zone della città”.
Già da oggi la Dusty sta provvedendo a collocare le postazioni per la raccolta differenziata (giallo per la plastica; verde per vetro e alluminio; blu per carta e cartone) in tutto il territorio comunale, ad eccezione delle vie del centro storico interessate dal “porta a porta”.
La prossima settimana partirà la consegna dei kit ai cittadini abitanti nelle zone coinvolte dalla raccolta “porta a porta”. Qualora gli utenti non fossero in casa al momento della distribuzione, gli operatori lasceranno una cartolina con l’invito a recarsi all’Urp del Comune per provvedere autonomamente al ritiro. Il kit completo contiene una busta per la carta e il cartone, una per la plastica e una per il vetro e l’alluminio. Per la raccolta dei rifiuti indifferenziati basterà utilizzare un semplice sacchetto in plastica. Nelle zone servite dalla raccolta “porta a porta” i sacchi devono essere posti dall’utente di fronte casa dopo le 22.30 e non oltre le 06.00. Il servizio di raccolta comincerà lunedì 13 Agosto.
La raccolta “porta a porta” seguirà un calendario così organizzato:
                       LUNEDI’                     MARTEDI’          MERCOLEDI’         GIOVEDI’        VENERDI’            SABATO
                                                        Carta e Cartone      Vetro e Alluminio                                   Plastica
                     Indifferenziato               Indifferenziato              Plastica              Indifferenziato     Indifferenziato      Indifferenziato
Il numero verde della Dusty 800.164722, operativo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:30 è a disposizione dei cittadini per informazioni, per segnalazioni, per prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti, per segnalare ingombrati abbandonati in strada, per suggerimenti o reclami.
Le vie che a partire dal 13 Agosto saranno servite dalla raccolta “porta a porta” sono: Piazza Prof. Francesco Niosi; Piazza Cavour; Piazza Luigi Sturzo; Via Cattedrale; Via Cesare Battisti; Via dei Greci; Via G. Garibaldi; Via Magretti; Via N. Gatto Ceralo; Via Ospedale Vecchio; Via Pellicani.
Il kit con i sacchetti telati per la raccolta differenziata “porta a porta” potrà essere ritirato presso l’URP del Comune di Patti in piazza Mario Sciacca, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

admin

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

6 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

6 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

7 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

9 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

9 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago