Categories: Cronaca Regionale

PATTI – Più di 700mila euro per l’edilizia scolastica

La scuola elementare ”Capitano Zuccarello” di via Marco Polo a Marina di Patti e la scuola media ”Luigi Pirandello” di piazza XXV Aprile saranno presto sistemate grazie ai fondi del Pon per l’edilizia scolastica.

A comunicarlo all’amministrazione comunale di Patti è stato un telegramma a firma del presidente della regione Sicilia, on. Raffaele Lombardo, e dell’assessore regionale all’istruzione professionale Mario Centorrino.

I progetti, inseriti nell’ambito del PON ”Ambienti per l’Apprendimento”, Asse II ”Qualità degli ambienti scolastici”, obiettivo C, che prevede interventi a favore della riqualificazione dell’edilizia scolastica in relazione al risparmio ed efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti sportivi, sono stati redatti dall’ufficio tecnico comunale.

L’intervento previsto per la scuola ”Zuccarello”, importo finanziato 336.721,03 euro, interesserà l’adeguamento degli impianti elettrici alle norme Cei, l’installazione di un impianto fotovoltaico, l’adeguamento della struttura alle norme di prevenzione incendi, il rifacimento della copertura dell’edificio, l’adeguamento dei servizi igienici, la realizzazione di opere per aumentare l’attrattiva dell’istituto quali il rifacimento delle pareti esterne, la pavimentazione e tinteggiatura di tutti i locali e l’installazione di sistemi di orientamento.

Gli interventi presso la scuola media ”Pirandello”, invece, riguardano l’adeguamento degli impianti elettrici alle norme Cei, l’installazione di un’impianto fotovoltaico, l’adeguamento della struttura alle norme di prevenzione incendi, l’adeguamento dei servizi igienici per diversamente abili e l’installazione di una servo scala, nonché l’acquisto di arredamenti e di attrezzi per attività ludico-motorie, fisiche ed espressive, e la sistemazione di spazi esterni. Il finanziamento ammonta a 349.660,43 euro.

L’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, infine, ha ammesso a finanziamento, ai sensi della legge 448/2001, per un importo di 65.600,00 euro, i lavori di adeguamento degli impianti alla normativa antincendio e di sicurezza dell’asilo nido comunale sito a Catapanello

”Grazie a questi fondi – ha detto il primo cittadino Mauro Aquino – potremo rendere più sicure le nostre scuole. La sicurezza e la salute soprattutto dei più piccoli è il primo dei nostri impegni.

Con questi interventi renderemo i tre plessi scolastici più sicuri, più accoglienti e più belli; daremo quel tocco di coloro che i bambini ed i loro familiari ci hanno chiesto. Ci metteremo comunque da subito a lavoro per reperire altri finanziamenti per quelle ulteriori strutture scolastiche comunali che necessitano di interventi”.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

5 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

5 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

5 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

6 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

12 ore ago