Categories: Senza categoria

PATTI – Presentazione della manifestazione “Arte a Tindari”

Sul lungomare di Patti, da domani, la carica degli aspiranti artisti di X-Factor. Audizione per migliaia di giovani e meno giovani. Allestito un vero e proprio village. Entra nel vivo la manifestazione Arte a Tindari organizzata dal Comune di Patti e dalla Sud Dimensione Servizi. Venerdì e sabato concerti gratuiti degli Sugar Free e di Max Gazzè.
Sabato 17 luglio, alle 11, sullo stesso palco, a Patti, conferenza stampa del direttore artistico Massimo Romeo Piparo.
Il 31 luglio, al teatro greco di Tindari, la “prima” della manifestazione che vedrà in scena artisti di livello internazionale. Ad andare in scena, in anteprima nazionale, il musical Jesus Christ Superstar. Ad agosto Fiorella Mannoia.

Sale la febbre da palcoscenico. Sono attesi migliaia di aspiranti artisti sul lungomare Marina di Patti. Entra nel vivo la manifestazione “Arte a Tindari” organizzata dal Comune e dalla Sud Dimensione servizi di Lello Manfredi. Venerdì e sabato prossimi si terrà un’anteprima di lusso del festival giunto alla sua 55^ edizione. Sono sbarcati infatti i produttori e i tecnici del programma televisivo X Factor, il talent show di Rai Due che negli anni scorsi  ha lanciato artisti come Marco Mengoni, Noemi, Giusy Ferreri e Tony Maiello. I produttori sono alla ricerca delle 12 nuove voci che parteciperanno allo show in prima serata su Rai Due. Patti è l’unica tappa siciliana, la sesta del tour. Sono già migliaia le iscrizioni pervenute all’organizzazione via fax, per posta elettronica o telefonicamente. Sul lungomare ha preso forma un vero e proprio village. Sarà possibile infatti iscriversi e provare a incontrare la strada della notorietà all’ultimo momento.
In serata, domani, sempre sul lungomare, il concerto degli Sugar Free. Sabato sera salirà sul palco Max Gazzè. Per ridurre i tempi di attesa, la produzione, ha predisposto due ingressi all’area dei casting: quello principale, identificato dalla lettera A, riservato a coloro che si presenteranno con il modulo e la liberatoria (disponibili sul sito www.xfactor.rai.it) già compilati e stampati, e l’ingresso B per tutti quelli che dovranno iscriversi in loco.  Edison, main sponsor del tour, presenta nel corso del tour la terza edizione di Edison – Change the Music, il concorso rivolto esclusivamente alle band emergenti nato nel 2008 con l’obiettivo di diffondere sempre più la cultura della sostenibilità fra i giovani.
Ma il clou del cartellone della manifestazione “Arte a Tindari” è previsto al Teatro greco a partire dal 31 luglio.
Gli eventi, uno ad uno, saranno illustrati in conferenza stampa dal direttore artistico Massimo Romeo Piparo, sabato 17 luglio, alle 11, sul palco allestito sul lungomare Marina di Patti.
Ad aprire il cartellone sarà uno spettacolo che ha cambiato la storia del musical in Italia.Il Jesus Christ Superstar. Sul palco Paride Acacia interpreterà il ruolo di Gesù, Matteo Becucci vestirà i panni di Giuda, Simona Bencini quelli di Maddalena e il catanese Mario Venuti sarà Pilato.
In cartellone, al teatro greco di Tindari, sono previsti: il 6 agosto la Carmen con R.Brescia e Josè Perez; il 7 agosto Giovanni Allevi; l’8 agosto la performance teatrale del magistrato Giuseppe Ayala che parlerà degli anni delle stragi interagendo con il pubblico. Il 12 agosto spazio alle risate con i “Comici di classe”: Labati, Magone, Verduci e Kalabrugovic. Il 21 agosto spettacolo di Nicola Piovani. Da definire la data del concerto di Fiorella Mannoia che si esibirà comunque ad agosto.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

7 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

8 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

9 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

9 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

10 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

16 ore ago