Categories: Cronaca Provinciale

PATTI – Presentazione progetto aeroporto del Mela

Sarà presentato il 14 novembre prossimo a Patti il progetto per la realizzazione dell’aeroporto del Mela. L’incontro si svolgerà presso la sede del Consorzio intercomunale pubblici servizi, diretto dal presidente Armando Lopes. Nell’occasione saranno anche presentate le 25mila firme raccolte per promuovere la costruzione della struttura aeroportuale nell’hinterland di Milazzo. Firme che saranno anche inviate al presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, al Ministro alle Infrastrutture, Altero Matteoli, al presidente della Regione Raffaele Lombardo, all’assessore regionale al turismo Antonino Strano e al presidente dell’Enac Vito Riggio.
Sulla questione relativa all’aeroporto in provincia di Messina è intervenuto il presidente del Consorzio Tindari – Nebrodi Armando Lopes. “”E’ importante – ha detto – per il territorio che l’opera venga realizzata. Si tratta di una struttura di servizio che servirà ad aumentare il flusso turistico di tutto il comprensorio messinese e della zona di Tindari in particolare. Basti considerare che tra le Isole Eolie e Tindari ogni anno vi è un flusso turistico di oltre quattro milioni di persone. L’aeroporto in provincia di Messina potrà solo portare benefici”.
Al momento sono due le ipotesi che sono state avanzate per la realizzazione dell’opera. Una punta sul comprensorio del Mela, nei territori di Milazzo e Barcellona, l’altra a Torrenova. “Indipendentemente da dove verrà realizzato, la costruzione dell’aeroporto potrà portare solo benefici – ha evidenziato Lopes. Certamente un aeroporto che nasce in un bacino importante come quello di Barcellona e Milazzo potrebbe anche contare sull’utenza della città di Messina che, a Torrenova, rischierebbe di perdersi. E’ opportuno valutare se l’investimento può essere fatto e possa esistere anche senza l’utenza che si potrebbe intercettare dalla città dello Stretto”.
Ma Lopes guarda avanti e non ferma la sua attenzione alle sole due proposte esistenti. “Sarebbe opportuno – ha aggiunto – effettuare uno studio approfondito del territorio della provincia di Messina al fine di valutare la possibilità di trovare un sito alternativo a Milazzo e Torrenova che sia baricentrico rispetto ai due luoghi già individuati e agli aeroporti di Catania e Palermo”.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

10 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

10 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

11 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

11 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

17 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

17 ore ago