“Una vera opera teatrale scuote il riposo dei sensi, libera l’inconscio compresso, spinge a una sorta di rivolta virtuale, impone alla collettività radunata un atteggiamento eroico e difficile. A. Artaud
Credo che un paese senza teatro sia un paese senz’anima e con forza e ostinata passione ho lavorato per la riapertura del Cine- Teatro, superando le innumerevoli perplessità e certa ostilità di chi avrebbe voluto aspettare i cosiddetti “tempi migliori”, contribuendo, mi auguro inconsapevolmente, ad accrescere la sterilità culturale di cui sta soffrendo l’Italia tutta.
E’ stato un atto di amore, impavido e autentico verso Patti e verso il Teatro, fin troppo deriso, trascurato, bistrattato e l’intitolazione a Beniamino Joppolo ne suggella il valore simbolico e pregnante, ne restituisce l’identità, la vocazione originaria affinchè si continui a celebrare quel rito magico, rimasto intatto nei secoli, e capace di sconvolgere catarticamente i partecipanti, proiettandoli nella poesia, nel sogno, nel mistero.
Anna Ricciardi
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…