Fotonotizie

PATTI – Stalli Rosa. Li richiede l’opposizione consiliare “sfruttare il contributo ministeriale”

I consiglieri comunali Mauro Aquino, Alessia Bonanno, Giorgio Cangemi, Antonina Costanzo e Maria Pollicita hanno inviato al sindaco Gianluca Bonsignore e all’assessore Eliana Raffa una nota .

necessario sfruttare quest’opportunità

Il comune di Patti può realizzare dodici stalli rosa e ottenere un contributo di seimila euro. I consiglieri comunali Mauro Aquino, Alessia Bonanno, Giorgio Cangemi, Antonina Costanzo e Maria Pollicita hanno inviato al sindaco Gianluca Bonsignore e all’assessore Eliana Raffa un’istanza nella quale hanno evidenziato la problematica, ma anche l’opportunità sociale di istituire parcheggi gratuiti riservati ai veicoli al servizio di persone con disabilità motoria ovvero delle donne in stato di gravidanza.

Tutto scaturisce dalle disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tese a favorire la mobilità urbana ed extraurbana, e l’istituzione di un fondo dell’importo complessivo di 6 milioni di euro destinato all’erogazione di contributi in favore dei comuni che istituiscono parcheggi gratuiti riservati ai veicoli al servizio di persone con disabilità motoria ovvero delle donne in stato di gravidanza.

Di fatto il Ministero prevede un valore unitario di 500 euro per ciascun stallo rosa o posto riservato ai disabili realizzato o che si prevede di realizzare mentre per la gratuità della sosta è riconosciuto un contributo forfettario di 1.000 euro.

Dicono i consiglieri comunali d’opposizione: “Per il nostro Comune, in base alla fascia demografica, è previsto un contributo massimo di 6.000,00 euro, per la realizzazione di 12 stalli e per accedere al contributo, il Comune deve effettuare la registrazione sulla piattaforma informatica “Contributo stalli rosa”, dal sito MIMS, disponibile dal 22 luglio 2022 alla pagina https://contributostallirosa.consap.it”.

Il gruppo consiliare invita l’amministrazione a “dare mandato agli uffici competenti di porre in essere tutti gli atti necessari all’ottenimento del succitato contributo, curando poi l’effettiva realizzazione degli stalli in argomento.”

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

7 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

7 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

7 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

7 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

13 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

14 ore ago