Conversazione di Melo Freni con Andrea Italiano
Straordinari è l’ultimo saggio di Andrea Italiano, edito da Giambra Editori, che lo scrittore Melo Freni, vecchia conoscenza dei pattesi nonché prestigiosa firma del panorama letterario italiano, conversando con l’autore, presenterà sabato 25 Agosto presso il Caffè Galante.
Straordinari, storie di uomini, cose e paesi, è una carrellata emozionale di uomini straordinari vissuti in luoghi straordinari, tra Messina e Mistretta. Tra i vari personaggi cui Italiano ha rivolto la sua attenzione, troviamo anche due figure pattesi, i vescovi Rau e Ficarra.
Andrea Italiano, giovane critico d’arte, si è laureato al D.A.M.S. di Palermo con una tesi sul pittore messinese seicentesco Alonzo Rodriguez, si è occupato della pittura messinese del Seicento e ha pubblicato su varie riviste specialistiche saggi su Antonio Barbalonga, Jan Van Houbracken e Filippo Jannelli. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni di storia dell’arte e storia del territorio messinese e tra le sue ultime opere ricordiamo Caravaggio in Sicilia, l’ultima rivoluzione e L’Arte con i miei occhi.
Di lui è particolarmente noto l’impegno culturale profuso in provincia di Messina e soprattutto nella sua natia Barcellona Pozzo di Gotto.
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)
Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…
La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…
Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…