Vantaggi, facilità d’uso
Da qualche anno il pallet in plastica sta lentamente superando il modello in legno. Quasi tutte le aziende del settore industriale si sono rivolte a questo tipo di accessorio per lo stoccaggio, la distribuzione e il trasporto delle merci. Il motivo per cui questo tipo di pallet ha ampiamente superato il modello in legno, un tempo molto ricercato, è ovviamente legato ad alcuni vantaggi. Ecco le ragioni della popolarità dei pallet in plastica.
Il ruolo fondamentale di ogni pallet per la movimentazione dei materiali è ovviamente quello di facilitare lo stoccaggio e il trasporto di carichi pesanti. Va detto che i modelli in plastica svolgono questo ruolo meglio di quelli in legno. Il pallet in plastica si differenzia dal modello in legno per l’ergonomia e il peso. Essendo leggero e impermeabile, è molto più facile da maneggiare rispetto ai modelli in legno, che diventano ancora più pesanti a contatto con l’acqua. Meglio ancora, il pallet in plastica non richiede una particolare manutenzione. Si tratta infatti di un materiale altamente igienico. Non marcisce e non si crepa. È impermeabile e quindi non è un nido per parassiti e batteri, il che giustifica la sua elevata presenza nell’industria alimentare. I pallet in plastica non richiedono il trattamento ISPM-15 per l’esportazione di merci.
Sebbene la plastica abbia da tempo una cattiva reputazione e sia per definizione associata alla distruzione dell’ambiente, i pallet in plastica non sono ecologicamente dannosi come i modelli in legno. Mentre i pallet in legno marciscono alla fine del loro ciclo di vita, la maggior parte dei pallet in plastica viene riutilizzata. Il pallet in plastica è realizzato con materiali completamente riciclati e riciclabili. Inoltre, si dice che i pallet in plastica siano due volte più resistenti dei modelli in legno. Non è influenzato dalle variazioni di temperatura o dall’umidità.
Le aziende industriali preferiscono il pallet in plastica non solo per la facilità d’uso e la durata, ma anche per la sua versatilità. È possibile personalizzarlo facilmente a proprio piacimento. Ad esempio, potete aggiungere loghi al pallet per identificare rapidamente le vostre merci o dargli il colore, le dimensioni e la forma che preferite. Inoltre, per la sicurezza delle vostre merci, potete incorporare chip RFID o codici a barre nei vostri pallet in plastica per tracciarli in caso di necessità.
L’industria alimentare è uno dei settori in cui l’uso di pallet in plastica è altamente raccomandato. Per la sicurezza alimentare, l’uso di pallet in legno è vietato nell’area di produzione di molte aziende alimentari. La presenza di schegge, cavità e piccoli fori sui pallet in legno li rende un luogo fertile per virus e batteri. L’uso di pallet in plastica è quindi il modo migliore per ridurre e prevenire il rischio di contaminazione dei prodotti alimentari, in quanto hanno una superficie priva di cavità. Inoltre, sono resistenti agli acidi, ai grassi e agli odori.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)