Raccolta firme Centro Commerciale Agorà di Sant’Agata di Militello, dalle ore 9,30 alle ore 20,00.
Una iniziativa dei e tra i cittadini, un comitato spontaneo appena costituito intorno all’idea del ‘fare per Sant’Agata Militello’.
Raccolto il numero di firme previsto, la petizione sarà consegnata al Consiglio Comunale e li discussa dai promotori, affinché l’organo amministrativo cittadino la faccia propria.
COMITATO SPONTANEO DI PROPOSTA CIVICA“PER FARE UN ALBERO…”
Piantare alberi. Milioni di alberi. Nel più breve tempo possibile. È l’unica cosa da fare per combattere crisi climatica e riscaldamento globale. Il cambiamento climatico è alla radice di povertà, carestie, conflitti, migrazioni e disastri ambientali.
Le Città del mondo stanno piantando alberi per contrastare il calore crescente, in alcuni casi riducendo le temperature medie si diversi gradi. Gli alberi in città garantiscono ombra a pedoni e ciclisti incoraggiando la mobilità sostenibile, raffreddano le case e puliscono l’aria lungo le strade più trafficate, riqualificano i quartieri e rendono gli ambienti cittadini più vivibili e decorosi.
Un albero per ogni nuovo nato. Tutti i Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti sono obbligati dalla legge 10/2013 a piantare un albero per ogni nuovo nato; ma presto l’obbligo potrebbe essere esteso ai Comuni con popolazione superiore ai 5mila abitanti. Quindi anche a Sant’Agata di Militello.
LA PROPOSTA
Sant’Agata è il baricentro dei Nebrodi; può e deve precorrere i tempi in materia ambientale e di efficientamento energetico, di mobilità sostenibile e decoro urbano. La nostra proposta è quella di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato residente, privilegiando le aree del centro e quelle a maggiore densità abitativa delle contrade e dei quartieri periferici, ancora di più se prive di aree verdi, provando ad abbattere i costi attraverso una convenzione con il Parco dei Nebrodi e attingendo ai Vivai del Parco e della Regione Siciliana.
I PROMOTORI
Carmelina Amata
Melina Bevacqua
Paolo Cannavó
Calogero Maniaci
Nicola Marchese
Biagio Oriti
Enzo Santomarco
Gianluca Virzì
Per fare un albero…contribuisci con una firma a sostegno dell’iniziativa. Dalle 9.30 alle ore 20.00, Centro Commerciale Agorà
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…