Grande riconoscimento per l’Orto di Carta di Francesca Cuva che sarà premiato a Bologna al concorso Comuni Fioriti
E’ ufficiale: Il libro-gioco dal titolo “L’orto di carta” di Francesca Cuva sarà premiato al Concorso nazionale “Comuni fioriti” il 10 e l’11 novembre prossimi a Bologna, nell’ambito della Fiera Mondiale della meccanizzazione agricola Eima International.
Francesca Cuva, 26enne pettinese, non solo rappresenterà con la sua bellezza il piccolo borgo nebrodeio al Concorso Nazionale “Miss Comuni Fioriti 2018”, ma sarà anche premiato il suo originale e formativo progetto per bambini, “L’orto di carta”, tratto dalla sua tesi di laurea, e divenuto nell’ultimo anno, un concreto laboratorio didattico presentato a Pettineo, a Mistretta, a Palermo, a Messina e persino a Matera nel corso di diverse manifestazioni. L’ormai noto libro pop-up, realizzato con carta e materiali riciclati e biodegradabili, da cui “appaiono” composizioni in 3D con diverse foglioline contenenti una tra sei diverse piante aromatiche, da interrare, con tanto di kit per la semina: è davvero straordinario.
“L’ orto di carta” ha decisamente convinto anche il vice presidente Asproflor, Michele Isgrò, che ha trovato l’idea di Francesca interessante e molto green, e l’ha segnalata all’associazione Asproflor. Il progetto di Francesca Cuva ben si sposa con la mission del Concorso nazionale, quel lavoro di cura del verde, di sensibilizzazione al bello e alla natura che gli organizzatori svolgono ormai da diversi anni con impegno e costanza.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…