Attualita

PIAN..TI..AMO – Nei comuni fioriti arriva l’albero donato da Asproflor

Iniziativa promossa da Asproflor/Comuni Fioriti. Il video che spiega come piantarlo

Si chiama “Pian..Ti..Amo”  l’iniziativa promossa da Asproflor/Comuni Fioriti in sostegno al progetto di “Laudato sì” che vuole la piantumazione di sessanta milioni di alberi in tutta Italia ossia un albero per ogni abitante. Il progetto è stato lanciato durante il meeting annuale dei Comuni Fioriti tenutosi il 10 novembre scorso nel comune alpino di Pomaretto (Torino).

I tanti Sindaci presenti all’evento hanno ricevuto in omaggio una scatola contente un kit completo ovvero un alberello di quercia, un sacchetto di terriccio di humus, una dose di idroritentore, il fertilizzante a breve e lenta cessione, un paletto tutore, il salva tronco biodegradabile e un disco in feltro biologico per tenere a bada le infestanti e quindi allontanare eventuali lame di decespugliatori.

Il primo alberello di “Pian…Ti..Amo” è stato messo a dimora proprio nel Comune di Pomaretto (TO), a dare l’esempio è stato il Sindaco Danilo Breusa con lui tanti cittadini e bambini ed una corposa delegazione di Asproflor/Comuni Fioriti compreso ovviamente il Presidente Renzo Marconi e i tre Vice Presidenti Sergio Ferraro, Franco Colombano e Michele Isgrò.

In questi giorni i comuni che non hanno potuto partecipare al meeting di Pomaretto stanno ricevendo a casa la scatola contenente l’alberello di quercia ed il kit di “Pian..Ti..Amo” tra essi anche i comuni siciliani aderenti al Circuito Nazionale Comuni Fioriti d’Italia 2019, Forza D’Agrò, Gangi, Geraci Siculo, Mongiuffi Melia, Sinagra, Terme Vigliatore, Tusa, Ucria, Santo Stefano di Camastra, Pettineo e Petralia Soprana, quest’ultimo riceverà in primavera anche piante fiorite per un valore di settecento euro come segno di solidarietà per il grave incendio estivo che ha divorato parecchi ettari di bosco lambendo alcune abitazioni del centro madonita.

Per spiegare meglio l’iniziativa e soprattutto  l’utilizzo corretto dei vari elementi contenuti nel kit Asproflor ha creato un video facilmente rintracciabile nelle pagine social dei Comuni Fioriti e su Yuotube. Michele Isgrò aiutato da Mauro Paradisi e dal Dott. Luca Zanellati mostrano ogni passaggio fino alla piantumazione.

Il video: https://www.youtube.com/watch?v=B8YJ4dKm5Pk

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

2 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

2 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

19 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

20 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

1 giorno ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

1 giorno ago