Istituzioni

PIANO PAESAGGISTICO – Se ne parlerà a Brolo in un incontro pubblico il 18 gennaio

L’adozione del Piano Paesaggistico dell’Ambito 9 ricadente nella Provincia di Messina, sarà oggetto di un incontro pubblico indetto dal sindaco Pippo Laccoto.


Con riferimento all’adozione del Decreto dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana con cui è stato adottato il Piano Paesaggistico dell’Ambito 9, comprendente anche il territorio comunale di Brolo, è stato programmato per giorno 18 gennaio 2020 alle ore 10,30 presso la sala Rita Adria un incontro con le forze produttive, le associazioni e i tecnici operanti in ambito locale e con quanti sono interessati a vario titolo alla conoscenza del regime vincolistico introdotto con il succitato Piano.

Il Piano Paesaggistico è stato notificato al Comune di Brolo qualche settimana fa ed è stato pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune di Brolo la vigilia di Natale e sarà visibile per 90 giorni consecutivi (scadenza in data 23/3/2020).

L’art. 3 del D.A. 90/2019 si legge nella nota-invito redatta dall’ufficio tecnico “recita testualmente che Entro 30 giorni successivi al periodo di pubblicazione … i comuni, le associazioni portatrici di interessi diffusi, individuate ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia ambientale e danno ambientale, e tutti gli altri soggetti interessati possono presentare osservazioni e documenti alla Soprintendenza per i Beni culturali ed ambientali di Messina e al Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana – Servizio Pianificazione Paesaggistico – via delle Croci 8, Palermo”.

Alla luce di quanto precede entro 120 giorni successivi alla data di pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Brolo i soggetti interessati possono presentare osservazioni e documenti alla Soprintendenza BB.CC. e AA. di Messina e al Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Considerato che nel territorio comunale di Brolo è stato introdotto un significativo livello di vincoli paesaggistici, l’amministrazione comunale intende proporre osservazioni ed opposizioni entro i termini di legge.

Al fine di articolare le succitate osservazione ed opposizioni con maggiore efficacia e più approfondita aderenza alla specifica situazione locale, si ritiene necessario favorire un primo momento di incontro con le forze produttive, sociali e politiche e con i tecnici e le singole individualità interessate e per tale ragione i predetti soggetti sono stati invitati a partecipare alla riunione fissata per giorno 18 gennaio 2020, alle ore 10,30 presso la sala Rita Adria.

Il Piano Paesaggistico è consultabile sul sito istituzione on-line del Comune di Brolo, nella sezione”Pubblicazioni in corso – Altri Enti”.

http://comune.brolo.me.it/piano_paesaggistico.cfm

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

2 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

3 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

16 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

17 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

17 ore ago