Fotonotizie

PINETA DI PIRAINO – Botta e risposta tra sindaco e opposizione

A seguito della nota di ieri del gruppo consiliare “Piraino Giovane e Solidale” le puntualizzazione del sindaco Maurizio Ruggeri in merito all’esclusione dalla misura 8.3. Il Sindaco comunica che l’istanza era corredata dai documenti necessarie e, pertanto, verrà presentato ricorso nei termini di legge.

i due punti di vista

All’interno di un post sula sua pagina facebook il gruppo consiliare evidenziava:
È il caso della Misura 8 PSR Sicilia 2014/2020, un bando molto importante perché mirava a sostenere, sviluppare e migliorare le aree forestali dei Comuni, ed in particolare quelle colpite da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici come il nostro.
Infatti, con la Delibera di Giunta n. 1 del 08/01/2020, l’Amministrazione Ruggeri ha inteso partecipare a detta misura per realizzare interventi di prevenzione dei danni arrecati al bosco in località Malaci (zona Pineta Comunale per intenderci).
Un intervento importante per il nostro territorio chiaramente, che avrebbe consentito di riqualificare un’area più volte colpita da incendi ed altre calamità naturali, oltre che da sempre indicata come polo attrattivo per il turismo (…non quello dei convegni in famiglia).
Il risultato?… Sempre lo stesso: PROGETTO INAMMISSIBILE
Per l’opposizione consiliare quello poteva ritenersi …finanziamento perso.

La puntualizzazione del sindaco 

Purtroppo mi vedo costretto ad intervenire per fare chiarezza sul progetto della sottomisura 8.3 del PSR Sicilia 2014/2020 riguardante l’intervento relativo al “Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici” del complesso boschivo sito in località Malaci (Pineta Comunale).

[…] voglio precisare che l’amministrazione, da me guidata, con delibera di giunta municipale dell’1 gennaio 2020 ha approvato il progetto relativo all’intervento nell’area boschiva della Pineta Comunale di località Malaci per partecipare al bando del PSR.

Con “Graduatoria provvisoria regionale” sono state pubblicate le istanze ammissibili e non ammissibili. Abbiamo appreso di essere stati inseriti nell’elenco delle istanze ricevibili non ammissibili perché ci saremmo dimenticati di allegare al progetto il Nulla-Osta dell’ispettorato Ripartimentale delle Foreste e pertanto lo stesso non risulterebbe cantierabile. 

In virtù di quanto sopra sono stati fatti i dovuti controlli,  ritrovando sia nella copia del CD inviato all’Assessorato per partecipare al bando che nella copia cartacea il Nulla-Osta richiesto.

Mi preme precisare, continua il sindaco che:

“per fugare ogni dubbio che il progetto presentato a Palermo era corredato del necessario Nulla-Osta della Forestale rilasciato in data 21/11/2019, e antecedente alla presentazione dei documenti al bando del gennaio 2020 e che sicuramente per mero errore materiale è sfuggito al funzionario regionale incaricato.  Nei prossimi giorni quindi avanzeremo formale ricorso al responsabile della misura del PSR chiedendo di rettificare la nostra posizione inserendoci nella graduatoria provvisoria dell’elenco delle istanze ammissibili come è giusto che sia.”

Se son fiori fioriranno, anzi in questo circostanza se son alberi cresceranno, è proprio il caso, qui, di dirlo!

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

5 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

5 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

6 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

6 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

12 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

12 ore ago