Pino Aprile è autore del libro “Il Male del Nord. Perchè o si fa l’Italia da Sud o si muore”
Un folto pubblico, attento e colto, è stato coinvolto in una brillante disamina storica e politica dal giornalista e scrittore Pino Aprile, giunto nei giorni scorsi in provincia di Messina, per presentare il suo ultimo libro “Il Male del Nord. Perchè o si fa l’Italia da Sud o si muore”.
Dopo un incontro a Ficarra, in cui ha dialogato con il giornalista Massimo Scaffidi, Pino Aprile, ha fatto tappa a Capo d’Orlando a Villa Piccolo, accolto dal padrone di casa, il presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Andrea Pruiti Ciarello. Ad accompagnare il fondatore del Movimento 24 Agosto, Franco Calderone, coordinatore per la Sicilia dello stesso Movimento. L’incontro è stato organizzato dal presidente del circolo di Brolo, Nino Ricciardello, che ha anche introdotto i lavori. A portare i saluti istituzionali, il presidente del Consiglio di Capo d’Orlando, Carmelo Galipò.
Un lungo ed accorato intervento, quello di Pino Aprile, che non ha mai portato ad un calo di attenzione gli astanti, che numerosi sono accorsi a Villa Piccolo, per ascoltare dalla viva voce di chi, da anni si batte contro le sperequazioni di un Sud, sempre più periferia d’Italia, a cui vengono estorte in continuazione risorse a favore di un ricco Nord, rimpinguato dal consenso complice di una classe politica da decenni inadeguata.
Pino Aprile, ha toccato diversi temi, da quello delle infrastrutture, all’asse viaria, mettendo subito in chiaro che è la politica mediocre ed opportunista che divide i territori, non i cittadini ed il Covid ha finalmente messo a nudo questa triste realtà, che tutte le classi dirigenti sapevano, ma che a molti interessava tacere ai loro concittadini.
Molto seguito anche l’intervento di Andrea Pruiti Ciarello,
“Ritengo che gli italiani abbiano il diritto di conoscere tutte le motivazioni di quegli atti che li hanno costretti a casa per 69 lunghi giorni – ha affermato Andrea Pruiti Ciarello – . Le iniziative giudiziarie sono state portate avanti dalla Fondazione Einaudi, grazie all’impegno di una straordinaria squadra di colleghi, della quale mi onoro di fare parte: Rocco Todero, Enzo Palumbo, Federico Tedeschini, Ezechia Reale e Nicola Galati”.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…