Categories: Musicando

PIPPO POLLINA – “Abitare il sogno” … alla Dispensa di Mirto mercoledì 11 maggio

Ancora un appuntamento da non perdere a Mirto, organizzato dal Cross Road.

E’ partito il 12 gennaio a Basilea in Svizzera il tour europeo del nuovo spettacolo di PIPPO POLLINA, cantautore palermitano da anni trapiantato a Zurigo, legato a doppio filo con l’uscita del libro biografico “Abitare il sogno – Vita e musica di Pippo Pollina” e ad esso ispirato. Si tratta di oltre 80 date già fissate in Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Francia e, ovviamente, in Italia. Lo spettacolo approderà mercoledì 13 maggio a  La Dispensa Pub di Mirto, in esclusiva per la provincia di Messina, con la organizzazione dell’Associazione Cross Road Club di Capo d’Orlando.

Un scenografia scarna, ma calda, da bistrot, con un paio di sedie e un tavolo e su di esso il fatidico libro. E poi, ovviamente, immancabili, pianoforte e chitarra, per Pippo Pollina e sassofoni e clarinetto per chi lo accompagnerà, il bravissimo Gaspare Palazzolo del Palermo Acoustic Quartet. Canzoni alternate a letture di brevi estratti del libro, tutto legato a doppio filo, per creare un avvincente percorso di vita, di musica e di storia che appartiene a tutti noi, due ore di grandi emozioni e piacere artistico.

Pippo Pollina è sempre stato un musicista poliedrico, in grado di sorprendere il pubblico per la capacità di offrire le diverse sfaccettature del suo repertorio in maniera fresca e convincente.  Il nuovo spettacolo “ABITARE IL SOGNO: un viaggio di musica e parole lungo 30 anni” fa riferimento alla biografia dell’uomo e del musicista Pippo Pollina.

E così negli anni, oltre alle collaborazioni di grande prestigio internazionale (fra le quali ricordiamo quelle con Konstantin Wecker, Linard Bardill, Georges Moustaki, Franco Battiato, e tanti altri ancora…) l’artista siciliano ha proposto degli spettacoli sempre differenti e raffinati, sia che si presentasse accompagnato da un’orchestra sinfonica che da un trio di Jazz acustico, sia che si avvalesse di un quartetto d’archi che di una agguerrita band elettrica.

Inoltre tra le canzoni e le letture verranno proiettati dei sorprendenti filmati. Immagini private e pubbliche, sequenze delle stazioni artistiche di Pippo Pollina e momenti di vita comunitaria che fanno di questo spettacolo, per il suo carattere multimediale, una novità assoluta nel repertorio dell’artista.

Un concerto imperdibile per i fans storici del cantautore siciliano, ma anche un’occasione preziosa per tutti coloro che non hanno avuto ancora modo di incontrarlo nel proprio cammino.

Davvero da non perdere!

info: Prenotazione tavoli concerto+cena  0941 919243 –  339.6057057

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

9 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

10 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

10 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

11 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

11 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

18 ore ago