Categories: Cultura

PIRAINO – Agosto da protagonisti per l’associazione ricreativa e culturale Alba di Domani

Anche quest’anno l’Alba di Domani, con il consueto supporto della Provincia Regionale di Messina e del Comune di Piraino, scenderà in campo con i due classici appuntamenti del mese di Agosto.
Si comincerà Giovedì 5 Agosto con “Totanic IV – Pesca e gusto del totano”, presso la piazza Quasimodo di Gliaca di Piraino, a partire dalle ore 21:00.
La manifestazione, ripescata fra gli annali delle estati di Gliaca, sarà come sempre dedicata al totano ed al suo mondo, dalla tradizionale pesca fino alle diverse varianti culinarie.
L’evento, oltre a prevedere l’attesissima degustazione allietata dall’orchestra “Mambo”, comprenderà una gara di pesca al totano, con tanto di pesata finale e premiazione pubblica dei pescatori.
I vincitori delle diverse categorie saranno premiati dal presidente dell’A.N.A.P.I. Pesca Sicilia e componente del Consiglio Regionale della Pesca, Dott. Piero Forte, e dalla Dott.ssa Sara Marino, naturalista e autrice di “Storia della marineria brolese attraverso le antiche tradizioni di pesca”.
Subito dopo il Totanic sarà turno dell’evento clou dell’estate pirainese targata Alba di Domani: “ ‘A carcara – Il vissuto di tanti nel ricordo di pochi“.
Venerdì 11 Agosto a partire dalla 21:00 a Sant’Arcangelo di Piraino si potrà fare un salto nel passato per scoprire le carcare, ovvero le antiche fornaci usate per la produzione della calce ma anche di mattoni e tegole, molto diffuse sul territorio pirainese e che costituivano uno degli assi portanti dell’economia locale fino pochi decenni fa.
La manifestazione, preparata nell’arco di oltre 5 mesi dal collaudatissimo team dell’Alba di Domani, sarà arricchita dalla proiezione di un prezioso documentario a tema interamente realizzato per l’occasione.
Nel corso della serata, fra le degustazioni e la musica degli “Atmosfera Blu”, sarà possibile osservare la riproduzione esatta di una carcara in sezione ed ammirarne una seconda accesa e in piena attività.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Stampa Power Marketing, tel. 0941 563198, cell. 339 1241562, ufficiostampa@powermarketing.it, dovicolupo@gmail.com
www.albadidomani.com

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago