Dopo il successo riscosso lo scorso anno nel suggestivo ambiente della Guardiola di Piraino, non poteva mancare, nel cartellone delle manifestazioni estive, l’appuntamento con un evento di rilievo per tutta la provincia: il Piraino B Movie Film Convention, ideato da un gruppo di giovani pirainesi e provenienti anche dai dintorni, coadiuvati dall’Amministrazione Comunale.
Piraino Bmovie Film Convention, infatti, è l’unica rassegna cinematografica dedicata al cinema di genere che si tiene in Sicilia.
Con la parola B-Movie si indica genericamente un film a basso costo, ma i meriti del cinema di genere sono diversi.
Grazie a questo tipo di cinema, infatti, l’Italia è riuscita a imporre nel mondo la forza della sua industria cinematografica. Il cinema di genere è in secondo luogo, un cinema che riusciva a emozionare e stupire senza la necessità di sovrastrutture di ordine politico o sociale. Costituisce per questo motivo un esempio di arte per l’arte, di cinema per il cinema.
Giorno 1, 2 e 3 Agosto saranno proiettati tre diversi film appartenenti al cinema di genere, cui seguirà un dibattito con i registi degli stessi film e con esperti del mondo giornalistico, cinematografico e televisivo. Grandi nomi del cinema sbarcheranno a Piraino nella tre giorni dedicata al B Movie: si tratta del noto regista Lamberto Bava, dello storico del cinema Alberto Farina, del regista Ruggero Deodato e tanti altri ospiti attesi.
Cornice suggestiva e naturale, lo splendido paesaggio della Guardiola di Piraino, per un evento che sa di successo.