Categories: Cronaca Regionale

PIRAINO: Asilo Nido migliorato e … finanziato.

Soddisfatta l’assessore competente Angelita Terranova.

Dall’inizio del mandato elettorale, la giunta di Piraino del Sindaco Giancarlo Campisi ha lavorato per ridurre i costi e migliorare il servizio dell’asilo nido comunale.

La presenza di un asilo nido è indice di civiltà di una comunità. Una buona gestione che mira a ridurre i costi e migliorare i servizi rappresenta l’obiettivo primario da perseguire ed in questi anni tutto ciò è stato fatto per l’asilo nido di Piraino.

Questi sforzi sono stati premiati e oggi arriva un finanziamento da parte dell’Assessorato alla famiglia.

Ammonta a 300.000,000 euro il contributo concesso dalla Regione Siciliana al Comune di Piraino per la manutenzione e l’ampliamento dell’asilo nido comunale di Via del Sole.

Il cospicuo finanziamento verrà utilizzato per migliorare la struttura che ospita già numerosi bambini e per venire incontro, inoltre, alle esigenze di madri lavoratrici e dinamiche, che potranno garantire ai propri figli la formazione in una struttura all’avanguardia e nel rispetto delle più avanzate metodologie educative.
Per quanto riguarda i lavori da effettuare alla struttura, si procederà con la manutenzione straordinaria degli impianti, con il rinnovo degli stessi e con l’abbattimento delle barriere architettoniche, il tutto finalizzato ad apportare un miglioramento agli spazi fruibili dai bambini.

Inoltre, alla luce dei bisogni manifestati dalle madri lavoratrici e dalle famiglie del comune, verrà messo in piedi un progetto educativo che garantirà una maggiore flessibilità di orario e un miglioramento dei già efficienti servizi educativi.

Con l’istituzione di un baby parking e di un’officina formativa con attività musicali, artistiche e ludiche, un personale appositamente selezionato e specializzato, si accosterà al lavoro delle insegnanti, per rendere ancora più intenso ed efficiente il piano educativo fornito dall’asilo nido di Piraino.

La realtà della scuola per l’infanzia di Piraino, infatti, è in costante crescita. Si è partiti con un numero pari a 16 bambini, arrivando oggi sino a 20 iscritti e si prevede inoltre, un aumento di almeno altre 10 unità nelle prossime iscrizioni.

L’Assessore Angelita Terranova, che segue per delega e con grande impegno il funzionamento dell’asilo nido, manifesta  la propria soddisfazione per questo importante risultato.

“Ora si potranno ulteriormente concretizzare gli sforzi di questi ultimi anni- dice l’Assessore Terranova- che attraverso l’ottimizzazione dei costi e dei benefici hanno permesso di implementare  i servizi ed assicurare maggiori posti per i bambini che usufruiscono dell’asilo nido comunale”.   

Ufficio stampa comune di Piraino

admin

Recent Posts

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

25 minuti ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

42 minuti ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

13 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

14 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

15 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

15 ore ago