Categories: Comunicati Stampa

PIRAINO – “Assalto alla Torre”

Dopo la “Festa sotto la Torre” con Sagra Saracena del 12 Agosto  che ha confermato il successo delle edizioni precedenti grazie alla presenza di migliaia di persone,questa sera Venerdì 14 Agosto, un altro appuntamento suggestivo e di grande richiamo nel centro storico di Piraino.

Si tratta de “l’Assalto alla Torre” giunto alla settima edizione. E’ una rievocazione storica del periodo medievale, che fa rivivere  un’incursione su Piraino da parte dei Saraceni di Ariadeno Barbarossa che erano di stanza a Lipari avvenuta nel sedicesimo secolo.
Il centro storico, illuminato con fiaccole e torce, si animerà con cortigiani, giullari, musici, dame e cavalieri e spadaccini in costume d’epoca.
Il corteo attraverserà le vie del centro storico, per concludersi sotto la Torre Saracena  (dove avverrà il vero assalto) e si terrà al termine un banchetto medievale.
Si tratta di eventi fortemente voluti per caratterizzare un cartellone ricchissimo di occasioni di divertimento popolare – afferma il Sindaco di Piraino Giancarlo Campisi- che riteniamo siano un investimento sul nostro centro storico,vera bomboniera della nostra costa e terrazza sul mare di ineguagliabile bellezza.
Nella’attesa dei grandi eventi che ancora si attendono nel Comune di Piraino (la comicità di Rocco Barbaro e di Danilo Vizzini, il concerto di Francesco Cafiso, quello di Nino Frassica & Los Plaggers Band e la notte Bianca culturale alla guardiola e tanto altro ancora), appuntamento a stasera 14 Agosto alle ore 21:30 nel centro storico di Piraino.

admin

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

2 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

3 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

16 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

17 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

17 ore ago