Fotonotizie

PIRAINO – C’è la volontà di riorganizzare e rilanciare il gruppo dei volontari di protezione civile

Il nuovo Pick-Up antincendio consegna  domenica scorsa, sviluppa buoni propositi ed entusiasmi. Ne parlano Nunziatina Busacca e Natalino Dominaello.

Musumeci: “Abbiamo il diritto e il dovere di una protezione civile efficiente e preparata”

Domenica scorsa all’autodromo di Pergusa è avvenuta la consegna dei nuovi mezzi alla Protezione Civile Regionale. Una grade manifestazione che mostra e segna l’impegno della Regione a salvaguardia del territorio. Tra i Cento nuovi mezzi pdestinate ad altrettanti associazioni di volontariato di protezione civile c’era anche qullo destinato alla comunità pirainese.

A consegnare le chiavi del pick-up al sindaco Maurizio Ruggeri è stato lo stesso presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci che ha evideniato su come “La Sicilia ha il diritto e il dovere di disporre di una Protezione civile efficiente e di un volontariato preparato. Conviviamo con vari rischi e dobbiamo essere sempre pronti a gestire ogni emergenza“.

A far corono a Musumeci insieme al dirigente generale del dipartimento, Salvo Cocina, anche i funzionari e i sindaci dei centri interessati. Soddisfazione tra i Volontari pirainesi.

Nunziatina Busacca coordinatrice dell’O.d.V Gruppo Comunale ha commentato: “In qualità di Coordinatore del gruppo, mi ritengo soddisfatta del traguardo raggiunto tramite l’assegnazione del mezzo antincendio, un pick-up che consentirà alla squadra di intervenire nell’immediato in caso di emergenza. Il pick-up risponde difatti alle nostre esigenze per essere più efficienti, rapidi ed efficaci negli interventi, raggiungendo anche aree difficilmente accessibili”.

L’assessore alla protezione civile comunale, geom. Natalino Domianello ha dichiarato: “Come amministrazione sentivamo da tempo la nacessità di dotare il comune di un mezzo antincendio e per questo a fine novembre abbiamo partecipato al bando del DRPC, di concerto con la coordinatrice dell’O.d.V Gruppo COMUNALE di protezione civile, Nunziatina Busacca, presentando subito un progetto e risultando assegnatari di un Pick-Up dotato di modulo antincendio di cui il nostro comune, spesso colpito nella stagione estiva da incendi dolosi, era sprovvisto” Aggiungendo:”Questa deve essere anche l’occasione per riorganizzare e rilanciare il gruppo dei volontari di protezione civile che rappresenta, non dimentichiamolo, il primo presidio contro gli eventi calamitosi e dolosi”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

13 ore ago

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

15 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

15 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

15 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

22 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

23 ore ago