Categories: Cronaca Regionale

Piraino – Festa Natalizia per gli anziani: un tuffo nella storia e… non solo

Sarà una “Festa degli anni d’argento” completamente rinnovata e ricca di nuovi spunti quella realizzata dall’Amministrazione Comunale di Piraino in occasione delle festività natalizie e che si svolgerà giorno 29 Dicembre alle ore 11 in una location riscoperta e dal grande valore storico e architettonico. Lo scenario scelto per ospitare il pranzo natalizio con la terza età pirainese sarà, infatti, quello dell’antica Stazione di Posta di Scinà a Gliaca di Piraino, recentemente ristrutturata e resa accogliente.

La giornata, infatti, inizierà con un percorso guidato attraverso la riscoperta del monumento e un viaggio nelle sue radici storiche e artistiche. Sarà un’occasione per far conoscere una “porzione” di storia pirainese e perché no, per evocare, nei meno giovani lontani ricordi.

La “Stazione di Posta di Scinà” è un manufatto di origini antichissime, risale al tempo dei romani, e situato a metà strada tra Messina e Palermo era uno dei punti più importanti per lo scambio delle comunicazioni: un vero e proprio albergo e ristorante per uomini e cavalli, con l’officina per l’eventuale sostituzione degli zoccoli o per le riparazioni alle vetture.

Tornando alla festa, si proseguirà con musica, giochi e animazione, che ogni anno coinvolgono i briosi anziani pirainesi, entusiasti di trascorrere insieme una giornata allegra e diversa. Inoltre, la novità di quest’anno consiste inoltre nella collaborazione con i ristoratori pirainesi, (“Borgo Murauto”, “U Vurparu”, “da Costanzo”, “U Schiticchiu”, “Bellavista”, “Riviera del Sole”, “Oasi”, “La Scogliera” e “Ramon”) che prepareranno succulente pietanze e faranno degustare prodotti tipici in un connubio di gusto e tradizione.

Il pranzo con gli anziani sarà un’assoluta novità quest’anno– dice il sindaco Campisi- abbiamo deciso di utilizzare lo storico immobile della stazione Scinà, che ci è stato concesso dall’”Azzurra Costruzioni”, per coniugare passato, storia e divertimento. Ringraziamo anche le nove attività ristorative pirainesi e il Centro Commerciale Naturale “La Castellana”, che stanno collaborando con noi affinché tutto riesca per il meglio”.

Ufficio Stampa Comune di Piraino

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

5 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

5 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

5 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

6 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

12 ore ago